La Catalogna accelera sul referendum per l'indipendenza
Estero Puglia

La Catalogna accelera sul referendum per l'indipendenza

mercoledì 6 settembre, 2017

 BARCELLONA, 6 SETTEMBRE – Nel pomeriggio di oggi, il parlamento catalano voterà la legge tramite la quale sarà convocato, per il 1 ottobre, il referendum sull’indipendenza della Catalogna. [MORE] Se la legge dovesse passare, in quella data gli elettori della regione saranno chiamati a rispondere a questo quesito: “Volete che la Catalogna diventi uno Stato indipendente sotto forma di Repubblica?”
L’accelerazione verso il voto è arrivata stamattina quando l’ufficio di presidenza del parlamento catalano ha accolto la richiesta di discutere e votare in giornata, fatta dai partiti secessionisti. Questa decisione potrebbe portare allo scontro decisivo con il governo centrale di Madrid. Quest’ultimo ha immediatamente annunciato che si opporrà in tutti i modi al referendum catalano definendolo illegale.


Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, si è rivolto all’Avvocatura dello Stato, con la richiesta di interporre un incidente di esecuzione di sentenza davanti alla Corte Costituzione, al fine di impedire che il parlamento catalano discuta la legge di convocazione del referendum, che metterebbe a rischio l’indivisibilità della Spagna. La procura spagnola ha annunciato che denuncerà la presidente del parlamento di Barcellona con l’accusa di “disobbedienza” alla Corte Costituzione spagnola.
Finora, la Corte Costituzionale ha bloccato tutte le iniziative della Catalogna verso la sua indipendenza.


Carlo Mele
Immagine da: repubblica.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.