Chiesa e Società

La diocesi di Lamezia accoglie la richiesta del Santo Padre sì all'iniziativa 24 ore per il Signore

LAMEZIA TERME, 12 MARZO 2015 - La diocesi di Lamezia Terme accoglie la richiesta del Santo Padre e dice sì all’iniziativa “24 ore per il Signore”. "Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti! L’iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità della preghiera". Questo il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2015, che mostra il particolare zelo del Pontefice per la preghiera comunitaria.

Gli appuntamenti predisposti dalla diocesi lametina, nella chiesa di Santa Caterina, a Nicastro, e nella chiesa di San Francesco di Paola, a Sambiase, hanno seguito alla lettera il suggerimento del Pontefice, come si evince dal programma stilato.

Tutto avrà inizio con le celebrazioni di venerdì tredici marzo, alle ore 17.30, nella chiesa di San Francesco di Paola, a Sambiase. L’incontro sarà aperto con la Messa, seguirà l’adorazione eucaristica che terminerà il giorno successivo, alle ore 17.30, lasciando spazio alla celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo. [MORE]

Nella chiesa di Santa Caterina, la serata presieduta dal vescovo mons. Luigi Cantafora, avrà inizio con la liturgia penitenziale dei giovani e l’adorazione eucaristica che si concluderà, alle diciannove del giorno successivo, con la celebrazione della Messa.

Una full immersion che offrirà ai fedeli la possibilità di vivere un momento intenso di preghiera, di contatto diretto con Gesù Eucarestia, e non solo: a ciascuno verrà data l’opportunità di confessarsi anche nelle ore notturne grazie alla presenza dei sacerdoti.

Ad animare i diversi momenti ci penseranno le parrocchie e i movimenti ecclesiali della diocesi, che intoneranno diversi canti liturgici.

La Pasqua è oramai vicina e non è mai abbastanza il tempo che si riesce a dedicare al Mistero di morte e resurrezione di Gesù Cristo. E’ bene allora approfittare anche di questi momenti per meditare, ritrovare se stessi, riconciliarsi con il Signore e aprire il proprio cuore in un intimo dialogo, che l’Adorazione Eucaristica e la Messa possono far nascere.

Gli appuntamenti verteranno sul tema “Dio ricco di misericordia”, scelto dal Santo Padre per l’iniziativa.

Rosaria Giovannone