La Divina commedia domani e dopo domani al rendano di Cosenza
InfoOggi Eventi Calabria

La Divina commedia domani e dopo domani al rendano di Cosenza

lunedì 4 aprile, 2011

COSENZA, 4 APRILE 2011 - Approda domani per la prima volta al Teatro Rendano di Cosenza la “Divina Commedia”, la straordinaria opera musicale realizzata sul poema di Dante Alighieri, con musiche di Marco Frisina, libretto di Gianmario Pagano, regia e coreografia di Manolo Casalino e la collaborazione, tra gli altri, del Premio Oscar Carlo Rambaldi che ha ideato le creature fantastiche, [MORE]Lucifero, il Grifone e le Furie, poi realizzate da Sergio Stivaletti. In questo emozionante allestimento, studiato appositamente per i maggiori teatri, la Divina Commedia si ripresenta con nuove sorprendenti maxiproiezioni, straordinarie immagini che riprendono le incisioni di Gustav Dorè e numerosi effetti speciali che accompagneranno gli spettatori nel viaggio più famoso della storia. Gli spettacoli previsti sono quattro: due mattutini alle ore 10.00 per gli studenti e due serali con inizio alle ore 21.00 aperti a tutti. Per le repliche serali, ancora biglietti disponibili presso Inprimafila e la biglietteria del Teatro Rendano, a partire dalle ore 17.30 dei giorni degli spettacoli.

La Divina Commedia che va in scena al Rendano, dopo la prima assoluta di tre anni fa al palasport di Reggio Calabria, è un autentico kolossal teatrale e musicale, con un grande cast capitanato dai bravissimi Vittorio Bari nei panni di Dante e Mariangela Aruanno nei panni di Beatrice. Lalo Cibelli sarà Virgilio, Paolo Bianca si dividerà nei ruoli di Caronte, Conte Ugolino e San Tommaso d’Aquino, Valentina Spreca in quelli di Francesca e Matelda. Il cast di attori prosegue con Giorgio Adamo nei panni di Pier delle Vigne e Arnaut Daniel, Giovanni De Filippi in quelli di Ulisse, Guido Guinizzelli e San Bernardo e, infine, Elena Tavella nel doppio ruolo di Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati. Numeroso anche il corpo di ballo con ben diciotto ballerini e acrobati guidati da Mara Casavecchia. Completano il gruppo i ballerini Francesco Aiello, Roberto Antonelli, Franco Asselta, Domenico Ausilio, Manuel Caruso, Roberta Ciccarelli, Laura Contardi, Francesco Italiani, Alessia Losavio Felice Lungo, Loretta Paoletti, Valentina Papa, Elisabetta Persia, Danilo Picciallo, Elisabeth Santoro, Cosimo Scardina e Adele Vitale.

Opera musicale pluripremiata, la Divina Commedia è davvero uno spettacolo imperdibile, una miscela di musica, spiritualità, letteratura, danza e arte figurativa, in cui le emozioni del poema dantesco vengono trasmesse in modo unico e suggestivo attraverso il racconto emozionante del viaggio del Sommo Poeta alla ricerca dell´Amore: prologo e discesa all´Inferno nel Primo Atto, ascesa al Purgatorio e salita al Paradiso nel Secondo. Il susseguirsi di incontri con i dannati e i beati più famosi della storia, patrimonio dall’immaginario collettivo, è scandito per le due ore di spettacolo dalle musiche di Marco Frisina, autore di celeberrime colonne sonore e da splendide coreografie, incastonate in una cornice da vero colossal teatrale. L´evento fa parte della venticinquesima edizione di "Fatti di Musica Radio Juke Box", la rassegna del miglior live d´autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna, con il Patrocinio dell´Assessorato allo Spettacolo del Comune di Cosenza, del Teatro Rendano e dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria.
( Informazioni allo 0968441888, www.ruggeropegna.it )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.