Continuità o rottura: la Francia sceglie fra Macron e Le Pen
Estero Emilia Romagna

Continuità o rottura: la Francia sceglie fra Macron e Le Pen

domenica 7 maggio, 2017

PARIGI, 07 MAGGIO - Aperte stamani alle 08 le urne nei 66.546 seggi elettorali presenti in tutta la Francia.[MORE]

47 milioni gli elettori chiamati al voto per il ballottaggio del secondo turno delle elezioni presidenziali fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Al primo turno, due settimane fa, i candidati hanno incassato rispettivamente il 24,01% e il 21,3% dei voti. Elezioni presidenziali che si svolgono in uno stato di emergenza, con misure di sicurezza rafforzate e la mobilitazione di 50.000 fra poliziotti e gendarmi, oltre ai militari e ai vigili urbani che presidiano i seggi.

Per ciò che concerne l’affluenza, alle 17 avrebbe votato il 65,3 % degli elettori, in calo di circa 4 punti rispetto al primo turno (69,4%). Stando a quanto riferito dalla radio/tv pubblica belga Rtbf, Macron sarebbe in testa al ballottaggio con oltre il 60% dei voti. Le Pen sarebbe quindi al di sotto del 40%, soglia indicata da alcuni osservatori come un buon risultato per l'estrema destra. I primi risultati sono attesi in Francia a partire alle 20.00, a chiusura di tutti i seggi.

Così il presidente uscente François Hollande dopo aver votato nel seggio elettorale a Tulle, dipartimento della Correze, Francia sud-ovest: "Dobbiamo andare avanti, mantenere la retta via. Il nostro è un Paese unico, che non molla mai. Dobbiamo riunire il Paese e dobbiamo votare bene, la marcia continua". 560mila francesi che vivono fuori dalla Francia hanno già votato. Complessivamente, sono 1,3 milioni i francesi iscritti nelle liste elettorali che vivono nei Territori d'Oltremare o risiedenti all'estero.

Marine Le Pen ha votato nel seggio di Hénin-Beaumont, nord della Francia. Assediata dai giornalisti, la leader del Front National non avrebbe rilasciato dichiarazioni. "Abbiamo votato, ora siamo nelle mani dei francesi. Invito tutti i francesi a recarsi alle urne, i nostri predecessori si sono battuti per questo diritto, vi invito ad andare a votare", ha affermato il candidato all'Eliseo Emmanuel Macron lasciando il seggio dopo aver votato al ballottaggio per le presidenziali.

 

Luna Isabella

(foto da termometropolitico.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.