La giurista Mariarita Cupersito tra i membri dell'European Society of Criminology

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

La giurista e giornalista italiana Mariarita Cupersito sarà tra i membri dell'European Society of Criminology a partire dal 2026.

Organizzazione internazionale fondata nel 2000 che riunisce ricercatori, professionisti e policy-maker nel campo della criminologia e di settori correlati, l'European Society of Criminology promuove la ricerca, la collaborazione e la discussione tramite gruppi di lavoro, conferenze annuali e pubblicazioni scientifiche, con l'obiettivo di affrontare le sfide criminali moderne e rafforzare i diritti umani.

Già avvocato e funzionaria ministeriale nonché giornalista, scrittrice ed esperta di geopolitica, Mariarita Cupersito vanta una carriera internazionale di alto profilo che l’ha portata a collaborare con importanti istituzioni globali: attualmente è associata all’International Institute for Strategic Studies, è ambasciatrice dell’Institute for Economics & Peace ed è stata nominata Ambasciatrice Globale per l’Italia al Global Council for Responsible AI nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Camera dei Lord di Londra; collabora in qualità di esperta con la Commissione Europea e fa parte del Policy Network on AI delle Nazioni Unite. È stata nominata Italy City Chair dall’organizzazione globale G100 per Comunicazione, Advocacy e Mediazione e ha collaborato con enti di rilievo come l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali e la rivista Opinio Juris – Law and Politics Review.

I suoi studi e articoli sono stati citati in numerose pubblicazioni internazionali, ricerche accademiche e tesi universitarie e ha ottenuto un riconoscimento dalla Banca Mondiale per il suo contributo alla realizzazione del report “Women, Business and the Law 2026”.

Nell’ultimo anno ha ricevuto dalla Francia la Médaille d’Honneur des Services Bénévoles dell’ANPDSB (Action Nationale Promotion et Développement des Services Bénévoles), un importante riconoscimento a testimonianza del suo impegno per le cause umanitarie e sociali, è stata inclusa nella lista Unstoppable Women 2025 di Startup Italia nonché tra le Global 200 Women Power Leaders 2025, lista stilata annualmente da White Page International che celebra a livello mondiale donne leader nei rispettivi settori, con premiazione a Riyadh; ha ottenuto il podio per il titolo di AI Ethics Leader 2025 a Las Vegas e ha conquistato la finale del premio Cybersecurity Woman of the World 2025, attestandosi come unica italiana in gara.

In qualità di autrice, Mariarita Cupersito ha pubblicato opere che spaziano dal thriller al noir, senza tralasciare tematiche sociali e di attualità; i suoi racconti hanno vinto diversi premi letterari, tra cui il recente Concorso nazionale “No alla violenza contro le donne – edizione 2025”. Ha inoltre posato come modella per riviste di moda milanesi e straniere, editoriali, interviste, raccolte fotografiche, ritratti. Alcune sue immagini sono state proiettate sui maxischermi di Roma nell'ambito di un'iniziativa a cura del Ministero del Turismo.

Nel corso degli anni Mariarita Cupersito ha preso parte a diverse attività di volontariato a cura di Amnesty International e della Croce Rossa Italiana, ha collaborato con centri antiviolenza e ha donato, a titolo personale, numerosi volumi incentrati su diritti e società a biblioteche, enti benefici e istituti penitenziari.

Il suo ingresso tra i membri dell'European Society of Criminology segna un ulteriore passo in avanti nel già brillante percorso della giovane professionista.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.