Torino si prepara ad un 2013 di festeggiamenti: La Mole Antonelliana compierà 150 anni
Cultura e Spettacolo Piemonte

Torino si prepara ad un 2013 di festeggiamenti: La Mole Antonelliana compierà 150 anni

lunedì 17 dicembre, 2012

TORINO, 17 DICEMBRE 2012 - La Mole Antonelliana è il simbolo della di Torino. La prima Capitale d'Italia è ricca di storia, di misteri esoterici e di scenari suggestivi, tanto da attribuirle il titolo di "Città Magica". La Mole rende l'atmosfera ancora più affascinante: amata da tutti i torinesi, viene considerata un capolavoro architettonico tutto italiano.

Nel 2013 il simbolo della città compierà i 150 anni. Ne venne, infatti, iniziata la costruzione nel 1863 dal progetto di Alessandro Antonelli. Inizialmente avrebbe dovuto trattarsi di una sinagoga ebraica, concessa da Carlo Alberto a seguito della diffusione del princìpio di libertà di culto, ma gli ebrei del quartiere Vanchiglia (all'epoca denominato "Contrada del cannon d'oro"), non rimasero contenti della proposta dell'Architetto di innalzarla per 113 metri.

Nel progetto iniziale, la Mole avrebbe dovuto espandersi per 47 metri d'altezza. Nel 1869 i lavori si fermarono per mancanza di fondi. Nel 1873 gli ebrei che possedevano il terreno su cui sorge, delusi dalle modifiche di Antonelli, fecero un cambio con il comune per costruire la sinagoga nel quartiere di San Salvario.[MORE]

Lo stesso anno riprese la costruzione, ma l'Architetto decise di aumentare la sua altezza ancora una volta, dando vita al progetto che la vide innalzarsi a 163 metri. Intorno al 1880 venne riconosciuto come l'edificio più alto del mondo e denominato "Mole".

Antonelli morì nel 1888 e non riuscì a vedere il lavoro completato. Prima della sua inaugurazione, il 10 aprile 1889, venne apposto sulla guglia un "genio alato", che permetteva all'edificio di raggiungere i 167,5 metri. I torinesi erano soliti chiamarlo "l'angelo" e quest'ultimo cadde l'11 agosto 1904, a seguito di un violento nubifragio.

Un anno dopo, l'ingegnere Ernesto Ghiotti collocò, in sostituzione del "genio alato", una stella a cinque punte, dal diametro di quattro metri. Il 23 maggio 1953, però, un altro nubifragio fece crollare 47 metri della guglia originale, perciò il titolo di edificio più alto del mondo passò alla Philadelphia City Hall, che raggiungeva un'altezza superiore alla Mole di solo mezzo metro.

Negli anni Sessanta, il simbolo della città venne ristrutturato e tornò a raggiungere i 167,5 metri. Venne rinforzato con uno scheletro di metallo e venne collocata in cima una stella tridimensionale a dodici punte. Fu re-inaugurata il 31 gennaio 1961, in occasione dei 100 anni d'Unità d'Italia e nel 1964 venne costruito il primo ascensore accessibile ai turisti per raggiungere il "tempietto", ovvero la cima, dalla quale si vede tutta la città dall'alto.

A partire dal 1889, la Mole fu sede del Museo del Risorgimento e, dopo la recente chiusura per ristrutturazione, durata dal 1996 al 2000 (anni in quale venne messo in funzione un secondo impianto ascensoristico), divenne la sede del Museo Nazionale del Cinema.

Per dare inizio ad un anno di festeggiamenti per il 150° anniversario della Mole, Renzo Luzi e Maurizio Puato hanno scalato l'edificio Domenica 16 Dicembre 2012.

(Foto da ikol22.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.