In giro per il mondo

La Natura irrompe nella metropoli con la Biblioteca degli Alberi di Milano

MILANO, 31 OTTOBRE 2018 - Un vera e propria “foresta destrutturata” nel cuore di una metropoli. Questa è la Biblioteca degli Alberi, un particolarissimo parco urbano tematico, una parte del quale è stata aperta al pubblico nei giorni scorsi.  

L’ubicazione è quella di Porta Nuova, non lontana da un altro famoso progetto verde, il  Bosco verticale dell’architetto Boeri, una sorta di palazzone in cui cemento e vegetazione interagiscono tra loro al meglio. 

La Biblioteca degli Alberi si estende su 90mila metri quadri e si colloca quindi per dimensioni come terzo parco milanese. Si sviluppa in maniera singolare con vari percorsi tematici che avvolgono chi vi transita coinvolgendone i cinque sensi in maniera piena e insolita in un contesto urbano. Zone per la contemplazione della natura, per il relax, fino e  sentieri botanici si intersecano tra loro armonicamente. 

Non manca lo spazio per l’intrattenimento dei più piccoli, sempre in chiave ecofriendly. Alberi e piante del parco sono poi connessi con il tessuto urbano da ben articolati sentieri pedonali e piste ciclabili. Vi saranno anche orti urbani con iniziative didattiche. 

Un esempio da seguire per altre città italiane, dove il “verde” viene invece spesso sistematicamente ridimensionato.

Raffaele Basile