La Scuola Zingarelli di Bari per il Giorno della Memoria
Eventi Puglia

La Scuola Zingarelli di Bari per il Giorno della Memoria

martedì 24 gennaio, 2012

BARI, 24 GENNAIO 2012- In occasione della Giornata della memoria, il 27 gennaio, la scuola secondaria di I° grado Nicola Zingarelli di Bari (Via Pansini 3 - Poggiofranco) organizza, dalle ore 17, un pomeriggio con Angelo Buonsante, autore del romanzo per ragazzi "Sapore di pace", storia dell'amicizia tra due giovani, uno ebreo l'altro cristiano, sullo sfondo delle persecuzioni razziali e della seconda guerra mondiale.
Intervengono, insieme all'autore, l'editore Gino Dato e il pittore Donato Sciannimanico che ha firmato la copertina del volume. Introduce la dirigente scolastica Valeria Cristiano. Nel corso del dibattito con gli alunni, sarà inoltre proposta la visione di spezzoni tratti dal film "La vita è bella" e la recitazione di brani poetici.
L'ingresso è libero.

 


Angelo Buonsante

Sapore di pace

Collana: Romanzi e racconti


2009, pp. 120, con illustrazioni in b/n, € 15.00
ISBN: 978-88-6194-073-4
Leggi un estratto

Il libro
Prefazione di Michele Loconsole La storia dell'amicizia tra due ragazzi, Nino e Giosuè – uno cristiano, l'altro ebreo – in un tempo, la seconda guerra mondiale, e in un luogo, la Puglia, che diventano universali. Nino, il protagonista, è un adolescente che ha vissuto sulla pelle le drammatiche trasformazioni che si accompagnarono alla affermazione, prima, e alla caduta, poi, del regime fascista, senza lasciarsi mai intimidire dalla violenza e dalla brutalità che colpì chi cercava di sottrarre al martirio uomini e donne, bambini e anziani di religione ebraica.[MORE] Nonostante l'odio insanabile, che perseguitò le famiglie ebree, e la guerra, che dilaniò le relazioni tra chi, a un tratto, si trovò a essere additato come "il diverso", Nino e Giosuè riuscirono a tenere saldo il loro legame. Nino racconta gli anni intensi del secondo conflitto mondiale, come in un diario, in prima persona. Il suo passare da spensierato adolescente, che vive con la sua famiglia il tranquillo alternarsi delle domeniche con gli amici e gli impegni scolastici, a unico uomo di casa. La guerra priva Nino del padre, del fratello maggiore, del primo amore, della fiducia in un futuro da ricostruire con coraggio, affrontando le paure del presente con la forza della fratellanza e della solidarietà. L'insegnamento è che, quando si riescono a superare gli atavici pregiudizi che pongono irrazionalmente gli uomini l'uno contro l'altro, diviene possibile riscoprire il significato della parola pace.

L'autore
Angelo Buonsante nasce a Conversano, in provincia di Bari, nel 1959. Comincia giovanissimo a frequentare gli ambienti culturali e cattolici della sua città e, durante gli anni del liceo, si dedica alle problematiche sociali come educatore nell'Azione Cattolica. Nel 1972, approda a Radionorba e, fino al 1979, è autore e conduttore di programmi radiofonici a sfondo culturale. Dopo la laurea in lingue straniere, e un'interessante esperienza come pubblicista, comincia a svolgere traduzioni per agenzie di servizi e importanti centri di traduzione. Il suo primo romanzo, nel 2005, "False Chimere", ottiene un successo di pubblico e di critica, in particolare presso docenti e alunni delle scuole pugliesi.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.