La "STORICA" mostra di DéSanti conquista Santa Lucia del Mela
Cultura e Spettacolo Sicilia

La "STORICA" mostra di DéSanti conquista Santa Lucia del Mela

mercoledì 11 dicembre, 2013

SANTA LUCIA DEL MELA (ME), 11 DICEMBRE 2013 – Si è svolta domenica 8 Dicembre 2013 l’inaugurazione della mostra evento “STORICA” dell’artista siciliana DéSanti. La mostra, che vede una raccolta di splendide opere a matita su carta, raffiguranti i personaggi del corteo storico "Alla corte di Federico", ha avuto un grandissimo successo di pubblico. A Santa Lucia del Mela, dove il corteo ha una grande risonanza, essendo tra l’altro una delle più importanti manifestazioni medievali organizzate in Sicilia, i luciesi hanno potuto vedere raffigurati, nelle opere di Santina Alleruzzo, volti comuni trasfigurati in un contesto storico lontano, ma reso così tangibile dall’artista da sembrare reale.

All’inaugurazione molti i personaggi pubblici che hanno preso la parola e reso omaggio all’artista Alleruzzo. Il sindaco Antonino Campo, per primo, ha voluto dare il benvenuto alla cittadinanza e rallegrarsi per l’evento che rende omaggio al paese che si adagia sui Peloritani. A seguire l'Assessore alla Cultura Elisabetta Lombardo, che ha voluto sottolineare la collaborazione tra il Laboratorio 29 e l'Associazione Antiche Torri (che organizza il corteo storico) che ha reso possibile la realizzazione della mostra. Inoltre l’assessore ha anche reso noto il programma che quest'anno lega i tre comuni di Santa Lucia del Mela, Gualtieri Sicaminò e Monforte San Giorgio. Non è mancata neanche una trattazione autentica del corteo e della sua importanza, fornita dal responsabile storico dell'associazione Antiche Torri, Libero Rappazzo, che ha deliziato il pubblico rendendo note le origini stesse del corteo. Al termine il curatore ed Art Consultant Giuseppe Morgana ha regalato una preziosissima lettura delle opere di DèSanti.[MORE] 

Il Laboratorio 29, nella persona di Filippo De Mariano, ha dichiarato: “Sono contento di aver portato a Santa Lucia del Mela una mostra come quella di Santina "DèSanti" Alleruzzo, in un palazzo storico come quello dell'ex carcere borbonico, che da oggi può ospitare finalmente anche delle mostre di un certo livello. Sono contento perchè l'Amministrazione che da tanti anni sta cercando una svolta Culturale, oggi ha fatto un ulteriore passo avanti”. “Ringrazio il Sindaco – continua De Mariano - nel voler cambiare le cose mettendosi in gioco in prima persona, e l'Assessore alla Cultura Elisabetta Lombardo, che crede che uno sviluppo culturale sia un futuro possibile. All’Assessore ai beni culturali Rosario Torre dico ‘grazie’ per la sua forza nel non fermarsi mai, nel cercare vie nuove che portino alla nostra città storica il lustro che merita”.

“La cittadina ha risposto con entusiasmo – conclude l’artista portavoce del Laboratorio 29. “Vedere la gioia negli occhi di tutti è stato un vero piacere, ed un appagare le fatiche di questi mesi per realizzare questa “STORICA” mostra. Ringrazio infine “Art Promotion Taormina”, e Giuseppe Morgana che ha regalato la sua veduta sulle opere di DèSanti in modo eccezionale. E grazie a Giuseppe Filistad, Roberto “Rogika” Mendolia, Giseppe Ragonese, Andrea Jacomin, per la professionalità e l’amicizia dimostrata”.

La mostra “STORICA” sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 fino al 6 Gennaio 2014, presso Palazzo ex carcere Borbonico, sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela, Messina.

Per visualizzare la pagina dell’evento su facebook clicca qui.

www.alleruzzosantina.com

Katia Portovenero
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.