AOSTA, 28 SETTEMBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato:
L’Assessorato dell’istruzione e cultura, di concerto con la Presidenza della Regione, informa che la Giunta regionale, nella sua riunione di oggi, venerdì 27 settembre, ha deliberato l’adesione alla Settimana per la Pace 2013, disponendo l’organizzazione di due conferenze destinate a docenti e alunni delle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta.
La Settimana per la Pace 2013, che si svolgerà dal 29 settembre al 6 ottobre, raggruppa una serie di eventi di rilevanza internazionale e nazionale e, in particolare, due giornate di grande significato: mercoledì 2 ottobre, infatti, è la Giornata internazionale della nonviolenza, proclamata dall’Onu per ricordare la figura e il pensiero del Mahatma Gandhi, mentre venerdì 4 ottobre ricorre la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo istituita dal Parlamento in onore dei Santi Patroni speciali d'Italia, San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena.
La Settimana si aprirà e si concluderà con due marce per la pace che si ispirano alla Perugia-Assisi. La prima si svolgerà domenica 29 settembre a Forlì e la seconda si svolgerà domenica 6 ottobre a Lodi.
In questo contesto, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ha invitato la Regione Autonoma Valle d'Aosta ad aderire alle giornate promuovendo iniziative per rafforzare l’impegno per l’educazione dei giovani ai diritti umani, alla pace e alla giustizia.
«Abbiamo accolto con grande piacere l’invito ad aderire alla Settimana per la Pace – spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin – pensando fin da subito di coinvolgere le scuole della Valle, certi di quanto sia importante per i giovani comprendere appieno il significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo».
«L’Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI di Aosta – aggiunge l’Assessore all’istruzione e cultura Joël Farcoz - ha proposto di organizzare alcune conferenze nelle scuole della Regione, al fine di aprire a nuove progettualità che emergono in una dimensione di educazione sempre più europea, approfondendo le tematiche delle guerre in corso in Siria, nel Medio Oriente e nel resto del mondo e le proposte di pace e di nonviolenza a partire dai messaggi di San Francesco e di Gandhi. Le conferenze avranno luogo in orario scolastico e coinvolgeranno 130 persone, tra docenti e ragazzi delle classi terze di scuola secondaria di primo grado».
Fonte: www.regione.vda.it [MORE]