Politica

La verità su Ilaria Alpi, il miglior modo di onorare il suo lavoro

ROMA, 20 MARZO 2014 – Sul caso dell’inviata Rai Ilaria Alpi e dell’operatore Milan Hrovatin, nel 20° anniversario del loro assassinio avvenuto in Somalia, il governo ha annunciato l’avvio della desecretazione dei documenti relativi all’inchiesta, accogliendo la richiesta avanzata ieri dalla presidente della Camera di renderne pubblici gli atti. La documentazione sarà acquisita dalla Procura di Roma.

«Accolgo con grande favore – ha commentato su Twitter e Facebook Laura Boldrini - l’annuncio del governo di recepire immediatamente la mia richiesta di desecretazione su Ilaria Alpi. È un segnale importante contro il muro di silenzio». Per la presidente della Camera, la desecretazione degli «atti sull’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin trasmessi dai servizi segreti alle Commissioni parlamentari di inchiesta è un segnale molto importante, che rompe il muro di silenzio e può costituire un fondamentale passo in avanti per arrivare alla verità».[MORE]

Secondo il ministro degli Esteri Federica Mogherini, questo «È il miglior modo di onorare più che la memoria il lavoro di Ilaria: quella stessa ricerca della verità che muoveva lei deve muovere noi nella ricerca della verità sulla sua storia e sulla sua fine».
Ancora troppe ombre sulla tragica vicenda: dopo vent’anni si riparte per scoprire la verità.


(Foto: internazionale.it)

Domenico Carelli