La Weareble Technology, la nuova frontiera del Gaming
Scienza & Tecnologia Emilia Romagna

La Weareble Technology, la nuova frontiera del Gaming

lunedì 20 giugno, 2016

La tecnologia ci sta portando verso una condizione di controllo della nostra vita molto elevato. Già con la rivoluzione degli smartphone, che hanno sostituito i vecchi telefonini cellulari, la società contemporanea è riuscita a mettere a portata di mano i principali strumenti di comunicazione interpersonale, e non solo. E-mail, messaggi, notizie e comunicazione: tutto istantaneo. [MORE]

Ma l’ultima evoluzione tecnologica si chiama wearable, ovvero la tecnologia indossabile, quella che consente di monitorare anche le funzioni del corpo di chi lo indossa. Tra i vari device, sicuramente gli smartwatch sono quelli più diffusi e conosciuti. Secondo un recente sondaggio, gli utenti più informatizzati si dimostrano particolarmente affascinati dalla possibilità di utilizzare un device indossabile come lo smartwatch, e la percentuale aumenta tra chi è maggiormente interessato ai videogame, all’attività fisica e ai giochi d’azzardo.

La ricerca, infatti, di un maggior coinvolgimento emozionale quando si tratta di interagire con la comunità virtuale che ci circonda, che si tratti di running o di giochi di casino online, una passione questa che gli italiani stanno introducendo sempre di più nelle proprie abitudini, rompe la barriera della relazione tra utente e schermo (di un PC o di uno smartphone/tablet) e si dirige verso altri parti del corpo, come gli occhi, le mani o i polsi.
 


https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Smartwatch-828786.jpg?uselang=es

Questi “orologi intelligenti”, per esempio, offrono tantissime possibilità di utilizzo, sia legate al gaming sia al monitoraggio di valori del corpo o alla possibilità di scattare foto, utilizzare il GPS o ricevere notifiche per la ricezione di chiamate o mail. E proprio grazie agli smartwatch, il mondo del gaming sta per essere rivoluzionato grazie ad un altissimo livello di interattività. In questo articolo, analizzeremo i migliori device indossabili, soprattutto quelli legati ai videogame.

I MONDI DELLA REALTÀ VIRTUALE

Quando si parla di gaming non si può non parlare di Sony Playstation VR, un auricolare ideato per la realtà virtuale e progettato per essere utilizzato con la Playstation 4. Dispone di un display OLED da 5,7 pollici, 1080p, con un orizzonte visuale di 100 gradi e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Questo dispositivo è il primo auricolare Playstation-dedicato. È possibile collegarlo attraverso Hdmi e Usb ed è compatibile anche con dispositivi Windows per giocare da PC.

Passiamo a Omate TrueSmart, uno SmartWatch da indossare con funzionalità di un telefono cellulare. È resistente all'acqua ed è dotato di controllo vocale e gestuale. La TrueSmart offre anche la possibilità di effettuare chiamate vocali e messaggi di testo; è inoltre un supporto per applicazioni personalizzate, come il tracciamento GPS e di navigazione, ed è dotato di lettore musicale. Il corpo e lo schermo dello smartwatch sono in metallo e vetro zaffiro e sono stati progettati per rendere il TrueSmart robusto e a tenuta stagna.

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Oculus_Rift?uselang=es#/media/File:Kartkraft_(20404185106).jpg

L'HTC Vive è un occhiale virtuale dotato di sensore di movimento adatto a qualsiasi tipo di videogame: comprende anche due stick di controllo che funzionano in simbiosi con lo scanner 3D per l’interazione e il posizionamento mano/testa. HTC Vive offre un’esperienza molto coinvolgente avendo uno schermo individuale 1080x1200 90Hz. Grazie a queste caratteristiche, l’effetto screen/door è minimo per chi lo indossa e offrE una frequenza di aggiornamento più elevata che riduce l’eventuale disagio. Lo Stick controller è di altissima precisione e consente all’utente di interagire con l'ambiente virtuale.

L'Hacker Razer OSVR Dev Kit è un kit auricolare per realtà virtuale open-source, progettato per incentivare l'innovazione nel gaming virtuale e interattivo. Essendo totalmente open-source, porta con sè una progettazione di hardware disponibile per il download tramite la stampa 3D. L'auricolare è composto da materiali di alta qualità come il carbone di bambù con uno strato di schiuma in microfibra per un maggiore comfort, ottimizzati per una distorsione minima. Dal punto di vista del dispositivo open-source, i vari componenti, come ad esempio gli accessori di movimento, possono essere accoppiati con questo auricolare, offrendo la possibilità di creare un’esperienza di gioco ancora più avanzata. Hacker Razer OSVR dispone di accelerometro, giroscopio, bussola, USB e display OLED.

Il Samsung Gear VR Innovator Edition è un visore per la realtà virtuale che funziona supportato dal software Oculus VR e installato su uno smartphone Galaxy S6 o S6 Edge. Grazie a questo dispositivo ogni utente potrà volare indossando un jet pack o assistere in prima fila a uno spettacolo teatrale o muovere gli oggetti con la mente. I giochi, poi, proprio grazie a questo visore, diventano estremamente coinvolgenti, con video di altissima qualità. Questo device offre dunque giochi ed esperienze d'intrattenimento con un livello di coinvolgimento molto elevato ma a un prezzo ragionevole.

Control VR è la tecnologia creata per affiancare Oculus Rift e altri visori di realtà virtuale. Viene applicata alle mani, come se fosse un guanto, per permettere di controllare gli arti in digitale durante una fase di gioco, creando un livello altissimo di immersività. Usando Control VR, è possibile infatti immergersi in un gioco, dirigere la direzioni di armi e propulsori, sparare missili e laser e quant’altro.

Infine c’è la Gameband Minecraft: NowComputing, una società informatica specializzata nella risoluzione di problemi di disponibilità dei dati, che ha creato BandGame, il braccialetto USB sviluppato proprio per questo tipo di problemi. BandGame, infatti, ha una memoria USB di 8 GB e uno schermo LED, capace di effettuare automaticamente l'ultimo backup dei mondi del giocatore e installarli sul computer, aggiornandoli ad ogni utilizzo. Il dispositivo è in pratica una pennetta USB che si chiude a braccialetto, con la possibilità di collegarlo ad ogni partita di Minecraft per salvare e portare con sé tutte le mods e le creazioni in carica. In questo modo, il giocatore ha sempre a disposizione i propri mondi, con la possibilità di giocarci in qualsiasi occasione, senza il timore di vedere persi i dati. Questi vengono infatti salvati su server esterni, e protetti da eventuali immersioni del braccialetto in acqua. Lo schermo LED indica l'ora e l'utente può crearci sopra animazioni per personalizzare il bracciale.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.