Cronaca

Lancio di un secchio per rifiuti, Trinità dei Monti danneggiata

 ROMA, 18 OTTOBRE 2011- Un secchione dei rifiuti è rotolato giù lungo la scalinata di Trinità dei Monti, a causa di un atto vandalico che si è verificato questa notte. Dalle prime indagini, l'autore del gesto sarebbe un uomo, con ogni probabilità ubriaco, che ha lanciato il bidoncino lungo la rampa Mignanelli. [MORE]

Il gesto è avvenuto intorno alle 4 di questa notte. Il secchio, lanciato lungo la scalinata, ha scalfito in totale 19 scalini. A due scalini si sono spezzati gli angoli. Il danno ammonta a circa cinquemila euro, ''non gravissimo'', ma, come ha spiegato il sindaco della capitale Gianni Alemanno, ''questo atto dimostra che c'è bisogno di attenzione e controllo per tutelare il nosro patrimonio artistico e architettonico''.

Subito, sono giunti sul posto la polizia municipale e i carabinieri, i quali hanno controllato le registrazioni delle telecamere che sorvegliano la zona. Dai primi responsi, sembra si sia trattato di un gesto di un'unica persona, probabilmente ubriaca, che non ha alcun legame con le proteste e gli scontri che si sono verificati sabato pomeriggio a Roma.

Sul posto è anche intervenuto il nucleo della sovrintendenza comunale, che ha prontamente messo in sicurezza i gradini danneggiati.

Claudia Candelmo