Latina–Crotone 1-1, Longo analizza il pari: “Buona prestazione, ma serviva più cinismo” (Video)

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Sala stampa | Il tecnico rossoblù dopo il pareggio del Francioni: rammarico per le occasioni sprecate, fiducia nel gruppo e unità come chiave per il futuro

Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti

Il pareggio per 1-1 tra Latina e Crotone racconta una gara dai due volti, come sottolineato in sala stampa da mister Longo. Un primo tempo largamente favorevole ai calabresi, seguito da una ripresa in cui il Latina ha alzato ritmo e pressione, riequilibrando l’inerzia del match.

Dominio iniziale del Crotone e rammarico sotto porta

Nel primo tempo il Crotone ha imposto gioco e intensità, costruendo una mole offensiva importante. I numeri fotografano bene l’andamento: sette calci d’angolo a zero e più di un’occasione nitida per raddoppiare.

Il vero rammarico, secondo Longo, è proprio qui: “Avremmo dovuto essere più incisivi in fase realizzativa. Lì si decide spesso l’esito delle partite”.

La ripresa: cresce il Latina, ma le occasioni restano rossoblù

Nella seconda parte di gara il Latina ha cambiato assetto, alzando il baricentro e trovando il pareggio su un’uscita difensiva sbagliata. Un errore di reparto, frutto di una scalata non perfetta, che lo staff analizzerà con attenzione attraverso il lavoro video.

Nonostante la pressione avversaria, il Crotone ha comunque creato le palle gol più importanti, in particolare con Murano, occasione che avrebbe potuto chiudere la partita.

Aspetti tattici: il rombo che ha messo in difficoltà

Longo ha evidenziato come la disposizione a rombo del centrocampo del Latina abbia creato qualche problema nella ripresa. Da qui la scelta di passare a un 3-5-2/3-5-1-1, cercando maggiore compattezza centrale e una gestione più “sporca” del gioco, necessaria in gare di questo tipo.

Errori, crescita e mentalità

Il tecnico rossoblù invita a una lettura equilibrata:

  • un solo errore difensivo macroscopico, pagato caro
  • poche occasioni concesse
  • mancanza di cinismo in un periodo non brillante sotto porta

“In passato da gare simili non portavamo a casa neppure un punto. Oggi sì, e questo è un segnale”, ha sottolineato Longo, ribadendo la fiducia in un gruppo che può crescere anche nei momenti di difficoltà.

Società, progetto e unità d’intenti

Inevitabile il riferimento alle parole del presidente su un ridimensionamento del budget. Longo è stato chiaro: rapporto sereno con la società e massima disponibilità a portare avanti la stagione con idee, lavoro e compattezza.

“Rappresentiamo una società storica e una tifoseria storica: dobbiamo continuare a battagliare”.

Classifica, mercato e fiducia nel futuro

La classifica non è ancora brillante, ma il Crotone resta a ridosso delle zone alte. Con un mercato lungo davanti e una maggiore concretezza sotto porta, l’obiettivo è alzare l’asticella, compatibilmente con le risorse disponibili.

Gli auguri ai tifosi e il messaggio finale

In chiusura, Longo ha voluto ringraziare i tifosi rossoblù, presenti in massa anche in trasferta, e ha rivolto gli auguri di Natale alla città e al popolo rossoblù, rilanciando un messaggio chiaro:

“Tutti insieme” deve essere il punto di ripartenza del nuovo percorso tecnico e umano.

Video intgegrale - Sala stampa | Mister Longo dopo Latina - Crotone

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.