Laude Novella: nuovo appuntamento di musica sotto le stelle in Camugliano
Cultura e Spettacolo Toscana

Laude Novella: nuovo appuntamento di musica sotto le stelle in Camugliano

martedì 10 luglio, 2018

PONSACCO, 10 LUGLIO - Dopo il successo de ll Concerto d’Estate dello scorso mercoledì 4 luglio, Camugliano vi aspetta domani 11 luglio per un nuovo concerto. Questa volta il luogo che ospiterà lo spettacolo, sempre immerso nel verde e sotto un cielo stellato, sarà la Chiesa di Camugliano, costruita verso la fine del ‘500 per volontà del Marchese Matteo Botti e dedicata a San Frediano.[MORE]

Sarà un concerto di canti religiosi, che spaziano da brani del XIII secolo fino ai giorni d’oggi. Laude Novella sia cantata sarà il primo brano, tratto dal Laudario di Cortona, libro di laudi smarrito e ritrovato nel 1866 dal bibliotecario della biblioteca del comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, dove è adesso conservato. Seguiranno poi brani tratti dai più famosi compositori come Vivaldi, Bach e Mozart sino ad arrivare agli Spirituals, canti afroamericani capaci di esprimere la forte religiosità oltre e attraverso le sofferenze della schiavitù. Infine, brano religioso che non potrà mancare sarà Fratello sole e sorella luna, composto da Ritz Ortolani, tratto dall’omonimo film di Franco Zeffirelli.

I brani saranno eseguiti dal Coro Amici della Musica di Ponsacco, diretto dalla Maestra Elena Rappazzo, alternati a esibizioni soliste, con la voce della stessa Maestra Rappazzo, Linda Leccese al violino e Romano Pucci all’organo.

Che cosa aspetti? Musica e stelle ti danno ancora una volta appuntamento, domani, alle 21.15, nella Chiesa di Camugliano. Ingresso gratuito.

Fonte immagine: www.parrocchiaponsacco.it

Ilaria Bertocchini

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.