ROMA, 04 APRILE 2013 - Laura Boldrini, presidente della Camera, ha lanciato la proposta di creare una commissione ad-hoc, in accordo con tutte le fazioni politiche, per cambiare la legge del Porcellum. L'ipotesi è stata avanzata al programma "Otto e mezzo" condotto dalla giornalista Lilli Gruber.
Quest'ultima ha domandato alla Boldrini se ritiene possibile la modifica della legge elettorale e la risposta della presidente della Camera è stata: «Allo stato dei fatti ci dovrebbe essere l'accordo di tutti i partiti a concepire questa come una priorità e probabilmente vi si potrebbe arrivare costituendo una commissione ad hoc».[MORE]
Laura Boldrini ha specificato che «Ci dovrebbe essere la volonta' di tutti i gruppi parlamentari, altrimenti non ci si arriva. Bisognerebbe arrivare ad una decisione all'interno della capigruppo se tutti arrivassero con l'intenzione di farlo e diventasse una priorità. Ritengo che, in una situazione come l'attuale, materie come queste possano essere affrontate se c'è una condivisione estesa».
Il cambiamento della legge elettorale e, nello specifico, del Porcellum, sembra essere una priprità di tutti i partiti, pertanto, l'idea della presidente della Camera potrebbe essere accolta positivamente.
(Foto da vita.it)
Alessia Malachiti