CASERTA, 19 GIUGNO 2014 - Dopo il grande successo come evento collaterale di gennaio presente nel calendario di Altaroma , il format d’eccellenza che promuove il valore del made in Italy “Le Salon de la Mode”, rivive e prosegue i suoi entusiasmi nelle location più prestigiose d’Italia.
Il salotto parigino del ‘600 di Catherine De Vivonne , marchesa di Rambouillet è fonte d’ispirazione per l’ideatrice de “Le Salon de la Mode” Gabriella Chiarappa, dove la storia e la cultura dell’italianità, si presentano con una dimensione che permette di far conoscere la filiera di produzione di un prodotto , il suo valore, la sua unicità e la sua preziosità che la distingue da altri nel mondo.
Lo scopo è quello di raccontare la moda e le sue suggestioni in spazi d’eccellenza, come il “Belvedere di San Leucio” Museo mondiale della seta patrimonio dell’Unesco .
Spazio d’eccellenza per questo grande evento che avrà luogo in data sabato 28 giugno 2014, il Palazzo Reale del Belvedere di San Leucio rappresenta una delle più belle ed eleganti residenze borboniche, in questo caso il tema di circuito sarà la “Via della Seta” dove arte e moda si fondono in suggestioni ed atmosfere senza eguali. Simbolo di fama mondiale per il made in Italy la presenza di un nome storico come la maison Sarli, che presenzierà con la testimonianza di un abito elegante ed etereo segno di italianità d’eccellenza .
Il progetto - in collaborazione con Emilio Sturla Furnò ufficio stampa, Marco Scorza direttore artistico, l’associazione italiana di consulenti d’immagine “Immaginati” e l’istituto universitario SSML - San Domenico International Campus, ha l’obiettivo di dar vita ad un format che vede protagonista lo stile unico e non convenzionale della grande italianità, valorizzando quella tradizione nazionale che viene intesa come patrimonio imprescindibile e come elemento di distinzione e di valore puro.[MORE]
L’evento prevede la partecipazione di brand selezionati che presenzieranno nell’area espositiva anche il giorno seguente il 29 di giugno, il risultato di un'approfondita attività di ricerca delle tendenze del momento e di un'attenta analisi dei consumi svolta da un team esperto nello studio dei trend. Il circuito prevede la presenza di un “expert fashion in brand” che racconterà in chiave tecnica e comunicativa la storia di ognuno agli ospiti presenti, note di momenti d’autore che premieranno attori del cinema e del teatro, icone simbolo del patrimonio artistico italiano e direttamente da Rai due da detto fatto il re dell’istant Fashion Fabrizio Crispino.
Un lavoro prezioso ed attento per questa speciale occasione de Le Salon de La mode, dove si terrà inoltre la presentazione del libro dell’onorevole Michaela Biancofiore “Il cuore oltre gli ostacoli” e l’allestimento di una mostra fotografica organizzata da Marco Scorza ed i suoi collaboratori: Andrea Damiano e Stefano Oliva, che racconta la storia divina della “Via della Seta” attraverso le immagini seducenti di attrici del momento, come: Elena Russo, Bianca Nappi e l’attore Marco Palvetti.
Presenta l’evento Anthony Peth vincitore del David per la TV e per il sociale 2013/2014, testimonial del made in Italy nel Mondo, con la major itaexpo.
Tra gli ospiti presenti rappresentanti istituzionali, professionisti del settore comunicazione, moda e spettacolo.
Un’ idea vincente per un evento unico, che vive e trasmette l’amore per il vero made in Italy.
Si ringrazia per il loro prezioso contributo: art director make up artist Mauri Menga, Gloria Giglietti, Gianfilippo Chiarello, “Il Vizio dei Fiori” , la nuova rivista editoriale partnership Fashion Secrets di Luca Ventura e l’agenzia di moda CMproject di Marco Calisse.
Notizia segnalata da Ufficio Stampa Emilio Sturla Furnò