Le scuole vanno a teatro: Un piccolo teatro d'arte per l'area urbana
Eventi Calabria

Le scuole vanno a teatro: Un piccolo teatro d'arte per l'area urbana

giovedì 31 ottobre, 2013

RENDE (CS), 31 OTTOBRE 2013 - Dopo il successo della passata edizione, riparte la rassegna “Le scuole vanno a teatro”, matinée di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi indirizzato agli studenti del territorio di ogni fascia d’età e istruzione, con l’obiettivo di far conoscere la magia del teatro e l’intento di preparare e formare il pubblico di domani.

Il fiore all’occhiello della residenza “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”, che nella scorsa annualità ha registrato grande partecipazione e un alto indice di gradimento da parte di scolari e insegnanti, ha visto anche per quest’anno l’adesione degli istituti scolastici di Rende, e non solo: saranno presenti studenti provenienti da scuole di Cosenza, Spezzano della Sila, Roggiano Gravina e Marano Principato.

Si comincia con una produzione della compagnia capofila, Rossosimona, che dal 5 all’8 novembre porterà sul palcoscenico del Piccolo Teatro Unical l’adattamento del celebre libro di De Amicis “Cuore” a opera di Lindo Nudo, che ne cura anche la regia. In scena, Stefania De Cola, Carlo Gallo, Alessio Totano, Paolo Mauro, Francesco Aiello e Francesco Pupa.

Mercoledì 9 sarà la volta dello spettacolo per le scuole materne “La famiglia Scampa Pericoli”, con Angelo e Carlo Gallo e la regia di Antonella Gallo, della compagnia crotonese Teatro della Maruca. Si prosegue con un ritorno, il “Giangurgolo, principe di Danimarca” della compagnia Libero Teatro che il 20 novembre divertirà giovani e adulti con le peripezie della più nota maschera calabrese calata in un contesto shakespeariano.

Gli interpreti sono: Francesca Gariano, Graziella Spadafora, Merusca Staropoli, Francesco Aiello e Paolo Mauro. Ancora Libero Teatro il 21, 22 e 23 novembre, ma con una nuova produzione: “Le indicibili avventure di Pinocchio, burattino”. Un altro classico della letteratura italiana in un’innovativa trasposizione linguistica e geografica che offre numerosi spunti di comicità; sul palco Francesca Gariano, Graziella Spadafora e Maria Teresa Guzzo.

“Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”, progetto di residenza teatrale inserito nel sistema avviato dalla Regione la cui gestione è affidata alle compagnie Rossosimona e Libero Teatro, si avvale del partenariato del comune di Rende e delle collaborazioni con il corso di laurea in DAMS e con il CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) dell’Università della Calabria. [MORE]
 

Notizia segnalata da Rende UNICAL


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.