Le trapiantano i polmoni di un fumatore. Muore donna di 28 anni
Salute

Le trapiantano i polmoni di un fumatore. Muore donna di 28 anni

martedì 15 giugno, 2010

LONDRA - Una donna inglese di 28 anni, Lindsey Scott, è morta dopo pochi mesi che le erano stati trapiantati i polmoni di un fumatore. La donna aveva dovuto rimpiazzare i propri organi perché affetta da una fibrosi cistica, si era sottoposta al trapianto nel febbraio 2009, ma a luglio era morta per una polmonite. Eppure il trapianto era andato alla perfezione, solo che a quanto pare i polmoni impiantati appartenevano ad un fumatore cronico. [MORE]
I genitori sono riusciti ad ottenere le cartelle mediche del donatore, scoprendo così che era un fumatore. “Sarei inorridito se avessi saputo da chi provenivano i polmoni - ha affermato il padre della donna - e di sicuro avremmo rifiutato il trapianto”.
Il direttore dell'unità trapianti del servizio sanitario britannico, Chris Rudge, ha sottolineato come sia importante la consapevolezza de pazienti che l’organo trapiantato loro non è più nuovo e che non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Secondo quanto afferma il Daily Mail, la grave carenza di organi in Gran Bretagna, ha fatto sì che i criteri per le donazioni fossero più “elastici”, permettendo di usare i cosiddetti “donatori marginali”, una definizione che ha compreso anche tossicodipendenti, anziani e persone alcolizzate.
Secondo le linee guida l'ultima parola sull'utilizzo spetta ai chirurghi, che dovrebbero discutere la questione con la famiglia del ricevente. “Abbiamo seguito le linee guida - si è difeso un portavoce dell'ospedale di Wigan, dov'è avvenuto il trapianto - l'organo è stato valutato dai medici e considerato sicuro”.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.