FIRENZE, 16 MAGGIO 2013 - Termina la stagione di Lega Pro 2012/2013. Le finali disputate nei vari gironi hanno portato ai verdetti definitivi. Carpi e Latina festeggiano la promozione in Serie B, così come festeggiano anche Unione Venezia e L'Aquila che raggiungono la promozione in Prima Divisione. In Seconda Divisione si salva il Rimini, retrocede in Serie D il Gavorrano. Andiamo a vedere, nel dettaglio, cos’è successo dopo le ultime gare di questa stagione.
1^ DIVISIONE
Play-off/Girone “A” – Probabilmente il verdetto più clamoroso di questa stagione arriva proprio dal girone "A" di Prima Divisione. Il Lecce, favorito a inizio stagione per la promozione diretta, perde la finale play-off e rimane in Lega Pro. Premiato un grande Carpi che ha meritato nettamente questa promozione in Sere B. Emiliani che sono stati la bestia nera del Lecce per tutta la stagione, due vittorie per il Carpi e due pareggi. La finale d'andata era terminata 1-0 per il Carpi. Nella gara di ritorno il Lecce aveva subito trovato il goal del vantaggio con Bogliacino al 3'. Al 75' il goal di Kabine ha rimesso davanti gli emiliani. Nel finale l'assalto dei salentini non basta, la gara termina 1-1 con invasione di campo da parte dei tifosi di casa che hanno aggredito gli steward e hanno tentato di accedere all'interno degli spogliatoi. Distrutta una telecamera della RAI a bordocampo. Fuori dallo stadio è stata incendiata un'auto delle Forze dell'Ordine. Per fortuna tutto si placa dopo pochi minuti. Il Carpi conquista la promozione in Serie B, mentre il Lecce rimane in Prima Divisione.
Play-off/Girone “B” – Latina e Pisa si danno battaglia fino al 120'. Dopo lo 0-0 della gara d'andata, i secondi novanta minuti del "Francioni" terminano sul punteggio di 1-1. In vantaggio i toscani con Barberis al 19', il pareggio dei padroni di casa allo scadere del primo tempo con Jefferson. Nel primo tempo supplementare arriva l'espulsione, per fallo da ultimo uomo, del portiere pisano Sepe, con conseguente calcio di rigore per il Latina. In porta ci va il difensore del Pisa, Colombini. Sul dischetto si presenta Cejas che non sbaglia. Poco dopo lo stesso Cejas si fa parare un calcio di rigore da Colombini. Nel secondo tempo supplementare, al 116', Burrai fissa il risultato sul 3-1. Il Pisa chiude in 9 uomini in virtù dell'espulsione cominata a Sabato. Latina in Serie B, mentre il Pisa rimane in Prima Divisione.
2^ DIVISIONE
Play-off/Girone “A” – Nessun goal nella gara d'andata e ben cinque nella gara di ritorno tra Unione Venezia e Monza. L'incontro è stato disputato a Portogruaro, e verdetto che fino all'ultimo istante di gara è rimasto in bilico. In vantaggio il Monza con Finotto, al 27'. Il primo tempo termina con i brianzoli in vantaggio per 1-0. In avvio di ripresa, al 51', il pareggio dei lagunari con Bocalon. I lombardi non ci stanno e poco dopo, al 56', si riportano in vantaggio con la rete di Gasbarroni. All'85' arriva la rete del pareggio dei veneti, è ancora Bocalon a punire il Monza. E quando, ormai, entrambe le squadre assaporavano i tempi supplementari, ecco che arriva il soprasso del Venezia. Al 93' è la rete di D'Apollonia a mandare il Venezia in paradiso. Venezia che viene promossa in Prima Divisione, mentre il Monza rimane in Seconda Divisione.
Play-off/Girone “B” – In questo girone L'Aquila e Teramo si giocavano la promozione in Prima Divisione in un derby al cardiopalma. All'andata era finita 1-0 a favore degli aquilani. In questa gara di ritorno è ancora L'Aquila a portarsi in vantaggio, il goal lo sigla Carcione dopo appena due minuti di gioco. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 56' con Iannini. Inutile il goal dei biancorossi siglato da Coletti all'85'. L'Aquila promossa in Prima Divisione, mentre il Teramo rimane in Seconda Divisione.
Play-out/Girone “A” e “B” – Rimini e Gavorrano si danno battaglia nell'ultimo atto della stagione. La gara d'andata era stata vinta nettamente da Rimini, in trasferta, per 3-0. C'ha provato il Gavorrano, ma il Rimini ha saputo controllare la gara riuscendo addirittura a portarla a casa. Romagnoli in vantaggio con A. Brighi al 19', il raddoppio di Morga al 45'. Il goal della bandiera, per i toscani, lo sigla Nocciolini al 72'. Rimini che conquista la salvezza in Seconda Divisione, mentre il Gavorrano retrocede in Serie D e saluta il calcio professionistico.
I VERDETTI FINALI:
1^ DIVISIONE
PROMOSSE IN SERIE B: Trapani, Carpi, Avellino e Latina.
RETROCESSE IN SECONDA DIVISIONE: Treviso, Cuneo, Portogruaro, Carrarese, Sorrento e Andria BAT.
2^ DIVISIONE
PROMOSSE IN PRIMA DIVISIONE: Pro Patria, Savona, Unione Venezia, Salernitana, Pontedera e L'Aquila.
RETROCESSE IN SERIE D: Milazzo, Casale, Fano, Vallée d'Aoste, Fondi, Aversa Normanna, Foligno, Gavorrano e HinterReggio.[MORE]