LECCE, 6 GENNAIO 2015 - Il giorno dell'Epifania regala ai tifosi la prima partita del 2015 ed ultima del girone d'andata del girone C di Lega Pro: il Lecce ospita la Vigor Lamezia. Per i leccesi, oltre all'inzio di un nuovo anno, è anche l'inizio di una nuova 'era' tecnica: mister Lerda paga le tre sconfitte consecutive e cede la panca a Dino Pagliari. Non sono più tranquille le acque in casa Vigor Lamezia, in cui la vittoria manca ormai da sei giornate e l'avvio straripante di stagione sembra solo un lontano ricordo.
Per il suo debutto, Pagliari sceglie la linea meno giovane ma più esperta: Miccoli torna in campo dal primo minuto accanto a Moscardelli. Spazio avanti anche a Doumbia. Alessandro Erra, coach biancoverde, schiera davanti Catalano, Montella e Del Sante, mentre Rosti difenderà la porta lametina.
[MORE]E il primo minuto di gioco del nuovo anno non è di buon auspicio per il Lecce: l'avvio della Vigor è lancinante e mette in salita la partita dei giallorossi. Difesa pugliese in panne, Del Sante è cinico quando si trova tu per tu con Caglioni e non sbaglia. Uno a zero al pronti via per gli ospiti.
La reazione leccese è veemente e il gol aiuta i padroni di casa a tirar fuori carattere e personalità. La squadra di Pagliari mette sotto la Vigor, quantomeno guadagnando metri e gestione della palla. Al 32' Miccoli, spuntando da una mischia, colpisce il palo. E' l'antipasto al gol, che arriva solo al 39'. L'ex-giocatore di Palermo e Nazionale, dai 30 metri, sfrutta nel migliore dei modi un calcio di punizione: mix di potenza e precisione che trafigge Rosti. Pareggio e partita riaperta.
Sul finire della prima frazione è protagonista Puccio, ma in negativo. L'arbitro manda anticipatamente negli spogliatoi il regista biancoverde per doppio giallo.
Il secondo tempo inizia, perciò, con l'handicap numerico a sfavore degli ospiti. Ma la squadra di Erra sta bene sia di gamba che di testa: la partita non è per nulla in discesa per i pugliesi, che riescono ad infrangere il muro della Vigor solo al 62', col nuovo entrato Lepore. Bella la coordinazione del numero 16 leccese: stop di petto e mezza sforbiciata a cui non riesce ad opporsi Rosti. Sono 5 minuti ad alta tensione, ed il gol non spegne gli ospiti, bravi a riacciuffare il pareggio con Malerba, solo 4' minuti dopo. Nemmeno il tempo di esultare, quasi a celebrare l'impresa, che i bomber giallorossi colpiscono ancora: stavolta è Moscardelli che alza bene di testa il pallone, a scavalcare Rosti. La sfera si spegne alle spalle del portiere lametino, in rete. Salentini di nuovo in vantaggio. Sulle ali dell'entusiasmo, è ancora Moscardelli ad infiammare il Via del Mare, tentando il secondo gol fotocopia del primo. E' solo la traversa a far trattenere l'urlo di gioia in gola all'attaccante.
Inevitabilmente, i ritmi concitati del match fanno surriscaldare gli animi anche in campo, oltrechè sugli spalti: a lasciare il campo anticipatamente, un altro giocatore lametino, Gattari.
La doppia inferiorità numerica è da sprone per i calabresi, che si buttano in avanti, alla ricerca disperata del pari. La doccia fredda arriva all'88', ed è per i padroni di casa: il neoentrato Held la spunta in una mischia a centroarea, spingendo la sfera nel sacco. Caglioni impietrito e Dino Pagliari che mastica un boccone amaro al suo debutto.
Bella la sfida fra la Vigor Lamezia e il Lecce: buona la prova del Lecce, che mostra un ottimo potenziale offensivo ma una troppa e preoccupante vulnerabilità della propria retroguardia. Di cuore e sacrificio la prestazione della squadra di Erra che, mostrando tanto personalità, ha strappato un pari su un campo difficile ed in condizioni ancor più difficili.
Salvatore Remorgida
TABELLINO DEL MATCH
LECCE (4-3-3): Caglioni, Donida, Vinetot, Martinez, Lopez, Carrozza (dal 56' Lepore), Filipe, Sacilotto, Doumbia, Moscardelli, Miccoli (dal 78' Della Rocca). Allenatore: Dino Pagliari
VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Rosti, Kostadinovic, Spirito (dal 69' Voltasio), Puccio, Rapisarda, Gattari, Malerba, Scarsella (dal 84' Held), Del Sante, Catalano (dal 46' Rossini), Montella. Allenatore: Alessandro Erra
ARBITRO: Melidoni
MARCATORI: 39' Miccoli, 62' Lepore, 68' Moscardelli (L ); 2' Del Sante, 66' Malerba, 88' Held (V)
AMMONITI: Lopez, Carrozza, Filipe, Moscardelli (L) Scarsella (V)
ESPULSI: Puccio, Gattari (L)
INFOOGGI & SPORTUBE