MESSINA, 18 OTTOBRE 2014 - Giornata numero 9 del girone C di Lega Pro che vede di fronte Messina e la sorprendente Vigor Lamezia. La formazione siciliana dello Stretto schiera il 4-3-3 con al centro dell'attacco la bandiera dei tifosi catanzaresi Giorgio Corona. La formazione di Erra, reduce dalla vittoria al cardiopalma proprio nel derby con il Catanzaro, ripropone Battaglia dietro le due punte Del Sante e Montella.
Prima frazione di gioco bloccata, con poche occasioni da rete: da segnalare il colpo di testa, di poco a lato, di Izzillo al pronti-via e la bella punizione di Puccio che mette in difficoltà il portiere di casa Iuliano. Il vantaggio messinese, infatti, arriva solo al 38' e con un calcio dal dischetto dell'intramontabile Giorgio Corona, che alla soglia dei quarant'anni ancora si diverte ad trafiggere i portieri avversari.
[MORE]Nella ripresa il Lamezia alza il ritmo e il baricentro di gioco, ma lo spettacolo che ne consegue è abbastanza noioso: il Messina, di contro, abbassa l'altezza delle sue giocate e cerca di controllare il match. Infatti, le azioni pericolose dei lametini si concentrano solo negli ultimi quindici minuti in cui tentanto il tutto per tutto. Al 70' Iuliano salva il risultato su un tiro-crosso insidiosissimo di Rapisarda, poi Puccio al 76' manda alto di poco salvando la porta giallorossa. All'80' l'occasione più ghiotta per gli ospiti di riacciuffare il pareggio capita sui piedi di Giampà, ex del march, che sugli sviluppi di un calcio da fermo, manda alto con la porta sguarnita, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto il San Filippo.
Non riesce l'impresa di ribaltare il risultato agli uomini di Erra, che colgono la prima sconfitta in trasferta e si fermano a quota 15 in classifica. Ottimo momento degli uomini di Grassadonia, che raccolgono 7 punti in 15 giorni, rilanciandosi prepotentemente nella corsa a piazzamenti milgiori.
Salvatore Remorgida
TABELLINO DEL MATCH
MESSINA(4-3-3): Iuliano, Silvestri, Donnarumma, Bucolo, Altobello, Stefani, Orlando(dal 74’Gaeta), Pepe, Corona, Izzillo (dal 68’ Bortoli), Damonte (dal 83’ Cane) Allenatore: Gianluca Grassadonia
VIGOR LAMEZIA(4-3-1-2): Piacenti, Rapisarda, Malerba, Puccio, Filosa, Gattari, Improta (dal 77’Held), Scarsella (dal 89’Voltasio), Del Sante, Battaglia (dal 62’Giampà ), Montella. Allenatore: Alessandro Erra
ARBITRO: Mainardi di Bergamo
MARCATORI: 38' Corona
AMMONITI: Iuliano, Damonte (M), Battaglia, Filosa (L)
INFOOGGI & SPORTUBE