Reggina-Ischia Isolaverde 0-1, decide Sirignano [VIDEO]
Calcio Serie B Calabria

Reggina-Ischia Isolaverde 0-1, decide Sirignano [VIDEO]

mercoledì 1 aprile, 2015

REGGIO CALABRIA, 1° APRILE 2015 - L’Ischia Isolaverde conquista una vittoria importantissima allo stadio “Oreste Granillo”. Il match, infatti, è finito 1-0 per gli ospiti. Decide al 47’ del secondo tempo uno spettacolare colpo di testa di Ciro Sirignano. La Reggina ci prova solo nel finale, troppo poco per poter dire di essersela giocata nella partita decisiva.
[MORE]Con questa sconfitta si complica maledettamente la situazione della Reggina, fanalino di coda con soli ventidue punti. Si respira tutt'altra aria in casa Ischia: la vittoria porta i campani a quota ventinove punti, a 7 lunghezze dall'ultimo posto (in realtà 8 considerando gli scontri diretti). Per i campani la prospettiva dei play-out sembra ormai certa, ma c'è ancora una piccola speranza in ottica salvezza diretta, visti i 5 punti di distanza dalla Paganese. Ma, ora vediamo nel dettaglio le occasioni più importanti del match.

La Reggina conferma l'ormai classico 3-5-2: davanti a Belardi, tornato dopo un lungo infortunio, si vedono ancora una volta Di Lorenzo e Ungaro; a centrocampo insostituibile Salandria, mentre in attacco Viola vince il ballottaggio con Di Michele. Anche Maurizi, allenatore dell'Ischia, si affida a uno schieramento già esplorato come il 4-3-1-2: confermata in blocco la difesa, le novità si notano a centrocampo con Chiavazzo preferito a Emiliano Massimo; volti nuovi anche in attacco con Alvino al posto di Schetter (in panchina) e Fumana a sostituire lo squalificato Infantino. Una prima frazione di gioco in cui a far la partita è l’Ischia Isolaverde, abile e scaltra a chiudere tutti gli spazi per la manovra dei calabresi, incapaci di costruire una vera e propria azione ragionata. I locali, difatti, la prima vera occasione riescono a costruirla al 15’ quando è bravissimo Viola a rubar palla nel cuore della mediana e favorire la sovrapposizione di Benedetti: l’ex Lumezzane serve l’attaccante reggino che, dopo aver eluso l’intervento di Giordano, calcia a botta sicura ma colpendo il palo. Questa è l’unica occasione di marca amaranto degna di nota, l’Ischia invece ci prova con tiri dalla bandierina (sei a fine primo tempo, ndr.) da cui però non nascono pericoli per la porta di Belardi. Al 40' unica vera occasione per l'Ischia: su traversone da centrocampo di Chiavazzo, Ciotola stoppa bene in area ma il suo sinistro a incrociare viene fermato in scivolata da Camilleri. Il primo tempo finisce così, 0-0.

Alla ripresa entrambi gli allenatori non effettuano nessun cambio. Stessi undici iniziali. Secondo tempo subito emozionante. Al 47' vantaggio ischitano con Sirignano, autore di un colpo di testa magistrale sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal capitano Finizio. La Reggina, al 48’, prova subito a pareggiare i conti rispondendo sugli sviluppi d’angolo: la sfera giunge sui piedi di Benedetti che calcia verso lo specchio trovando la deviazione decisiva di Camilleri; la sfera non viene raggiunta da Giordano ma è Chiavazzo, sulla linea di porta, a sventare la minaccia. È forcing amaranto: al 55' è ancora Camilleri a farsi pericoloso, sugli sviluppi di un corner, ma Sirignano fa muro. Alberti, così, decide di giocare la carta Balistreri ma non muta assetto tattico, sostituendo Alessio Viola. Soltanto a venti dal termine il trainer marchigiano decide di sfruttare la carta Di Michele rilevando Camilleri e passando al 4-3-3. All'88' arriva l'espulsione di Benedetti per una manata in faccia a Fumana. A pochi istanti dalla fine altra occasione d'oro per i calabresi: calcio di punizione di Insigne, Balistrieri fa da sponda ma nessuno riesce a raccogliere la sfera. Su tale occasione finisce il match, 0-1 per l’Ischia.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino della gara.

REGGINA-ISCHIA ISOLAVERDE 0-1
(Primo tempo: 0-0)

MARCATORI: 47’ Sirignano.

REGGINA (3-5-2): Belardi, Ungaro, Camilleri (dal 71' Di Michele), Di Lorenzo; Ammirati, Armellino, Salandria, Maimone (dall’86' Masini), Benedetti; Viola (dal 55' Balistrieri), Insigne.

ISCHIA ISOLAVERDE (4-3-3): Giordano, Finizio, Sirignano, Impagliazzo, Bruno; Armeno, Chiavazzo, Ciotola (dal 68' Massimo); Bulevardi (dal 76' Verachi), Fumana, Alvino (dall’81' Gerevini).

ARBITRO: Andrea Tardino di Milano

AMMONITI: Viola, Camilleri, Armellino, Insigne, Belardi, Di Michele per la Reggina. Alvino per l’Ischia Isolaverde.

ESPULSI: Benedetti per gioco violento.

INFOOGGI & SPORTUBE


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.