Info Lavoro

Letta: «a luglio vertice Ue contro la disoccupazione giovanile»

BRUXELLS, 22 MAGGIO 2013 - A conclusione del Consiglio europeo tenutosi quest’oggi a Bruxelles, incentrato sui temi della fiscalità e dell’energia, il premier italiano Enrico Letta si presenta in sala stampa palesando la sua soddisfazione per le intese raggiunte. «Sono molto soddisfatto – ha difatti affermato il presidente del consiglio – che Van Rompuy ha accettato e comunicato la nostra proposta sul fatto che al prossimo Consiglio Europeo, a giugno, il tema della disoccupazione giovanile sarà il punto qualificante su proposta italiana. È un ottimo inizio. Per noi è una questione cruciale».[MORE]

Lo stesso premier, inoltre, ha annunciato che a luglio si terrà un fondamentale incontro tra i vari ministri del Lavoro europeo che sarà «focalizzato sulle diverse pratiche nazionali attorno al tema della lotta alla disoccupazione giovanile». Nello stesso contesto tematico si inserirà anche l’importante visita che il presidente del Consiglio europeo, Van Rompuy, farà a Roma il prossimo 31 maggio.

Sulla questione disoccupazione si prospetta, dunque, un periodo estivo di intenso lavoro. D’altronde come afferma Letta «i dati sulla disoccupazione confermano che quella che stiamo seguendo è la strada giusta. La disoccupazione – è l’incubo di questo tempo se non ci sono risposte non c’è credibilità della politica e delle istituzioni europee».

Un problema che va affrontato in maniera unitaria ed è per tale ragione che, sostiene sempre Letta, «abbiamo bisogno di fare una battaglia italiana ed europea. La situazione che si è creata in Europa e l’azione che si sta mettendo a punto giustificano uno spazio di ottimismo».

(Immagine da ilmattino.it)

Giovanni Maria Elia