Politica

Letta avverte «Senza l'unità del Pd crolla tutto». Primarie entro novembre

FIRENZE, 10 AGOSTO 2013-«Sento una forte responsabilita' sulle mie spalle. Non mi faro' distrarre: il mio impegno e' sulle politiche. Dobbiamo tornare all'agibilita' politica».
Enrico Letta, intervenendo alla direzione del Pd, si è così espresso sull'attuale fase politica. «Se viene meno l'unita' del Pd in questo momento di sfilacciamento, il sistema rischia di venir giu'. L'Italia puo' farcela non e' impossibile e non e' propaganda. E' alla nostra portata, dipende da noi».

Il premier ha anche avvertito che con un eventuale voto con il Porcellum si tornerebbe presumibilmente alle larghe intese. «Alternativa - ha spiegato - vorrebbe dire elezioni subito e, con questa legge elettorale, la necessita' di nuovo di larghe intese». «A 100 giorni emerge con chiarezza la fortuna e la scelta felice di aver detto da subito quali erano i nostri binari - ha proseguito - Da subito si e' detto che il governo cerca politiche distinte dalla politica. E quest'ultima e' in capo ai partiti».

Intanto Il 20 e 21 settembre si terra' l'assemblea nazionale del Pd per avviare la fase congressuale. Ad annunciarlo è stato il segretario del Pd, Guglielmo Epifani. Quanto alle primarie, dovrebbero svolgersi entro novembre. «Il segretario Guglielmo Epifani ha proposto l'Assemblea Nazionale il 20 e il 21 settembre, che discutera' di regole e data dei congressi (locali, regionali e nazionale) - si legge in una nota del Pd - L'indicazione politica e' di fare il tutto, compatibilmente con le modifiche statutarie che si decidera' di adottare, entro novembre».[MORE]

Davide Scaglione