Lettera istituzionale indirizzata alla Direttrice Artistica Antonietta Santacroce in occasione della XXII edizione del Festival d’Autunno di Catanzaro
Gentilissima Direttrice Artistica
Antonietta Santacroce,
nel ringraziarLa per l’invito, desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per il Festival d’Autunno, che quest’anno celebra la sua XXII edizione con il tema “Cambiamenti. Linguaggi senza tempo”.
Saluto Festival d'autunno
Ancora una volta, questa rassegna conferma la propria identità di ponte culturale tra la tradizione e le nuove forme espressive, mostrando come la cultura sia un organismo vivo, capace di trasformarsi, rigenerarsi e dialogare con la contemporaneità.
Un progetto culturale di valore per la Calabria
Rivolgo un ringraziamento speciale alla direzione artistica, che con professionalità, visione e costanza ha saputo portare in Calabria eccellenza, qualità e grandi nomi della scena artistica nazionale e internazionale.
Il crescente interesse del pubblico e la risonanza oltre i confini regionali testimoniano il valore di un progetto culturale moderno, capace di cogliere e interpretare nuove tendenze, offrendo allo stesso tempo contenuti culturali profondi e attuali.
Saluto Festival d'autunno
Cultura e turismo: un binomio strategico per la crescita territoriale
Manifestazioni come il Festival d’Autunno rappresentano un elemento fondamentale per lo sviluppo turistico e per la strategia di destagionalizzazione che la Regione Calabria sta consolidando.
Con il Presidente Roberto Occhiuto, la Giunta e il Dipartimento Turismo, abbiamo promosso misure dedicate ai grandi eventi, sostenendo iniziative capaci di:
- valorizzare i luoghi della cultura;
- attrarre visitatori e nuove forme di pubblico;
- arricchire l’offerta culturale regionale;
- contribuire alla crescita del brand turistico “Calabria Straordinaria”.
- Saluto Festival d'autunno
Un laboratorio culturale capace di orientare il cambiamento
Questa edizione ha pienamente raggiunto la propria missione, consolidando il Festival d’Autunno come un laboratorio culturale d’eccellenza, in grado non solo di interpretare il cambiamento, ma anche di ispirarlo.
Un esempio virtuoso di come l’arte, in tutte le sue forme, possa diventare strumento di crescita, partecipazione, identità e bellezza per l’intera Calabria.
Saluto Festival d'autunno
Catanzaro, Cittadella regionale “Jole Santelli”
21 novembre 2025
Giovanni Calabrese
Assessore al Lavoro e Politiche attive per il lavoro
- Sviluppo economico, Turismo, Fiere nazionali e internazionali