Libia, ribelli: accordi per entrare a Bani Walid

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 ROMA, 6 SETTEMBRE 2011 – Gli insorti libici potranno entrare a Bani Walid, città natale del Colonnello Gheddafi e una delle ultime roccaforti libiche ancora controllate dai lealisti, senza combattere. L'accordo è stato annunciato stamani dalla tv Al Jazira secondo cui l'ingresso pacifico dei ribelli a Bani Walid avverrà oggi.[MORE]

“I negoziati con i soldati pro-Gheddafi sono finiti - ha riferito Abdallah Kenchil, il capo negoziatore dei ribelli - ma non con la popolazione, che si è unita alla rivoluzione. Le discussioni continuano con i capi della tribù. Abbiamo bisogno del loro aiuto per convincere gli uomini fedeli a Gheddafi ad arrendersi”.


Bani Walid è una roccaforte della tribù Warfalla, di circa un milione di persone, rimasta fedele a Muammar Gheddafi fino alla fine.
La città, che si trova a 150 chilometri a sud di Tripoli, aveva inizialmente rifiutato la resa. L'accordo si è raggiunto poi in piena notte, dopo che anche gli uomini più vicini al raìs avevano abbandonato la città.
Secondo gli insorti una parte della popolazione sarebbe ostaggio dei lealisti: molti soldati si sarebbero rifugiati tra le famiglie per usarle come scudi umani, “ma noi – dicono i ribelli – non vogliamo uccidere civili in un attacco”.

Intanto un convoglio di veicoli civili e militari provenienti dalla Libia ha attraversato ieri sera Agadez, una città a nord del Niger. Lo ha affermato una fonte militare. Secondo voci insistenti del convoglio farebbe parte anche il colonnello Gheddafi o i suoi figli. “È stato visto un convoglio insolito e imponente di molte decine di veicoli entrare ad Agadez proveniente da Arlit, una città mineraria vicina alla frontiera algerina, e dirigersi verso Niamey”, ha riferito questa fonte.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Lidia Tagnesi

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.