L'importanza di una postura corretta
Salute Lombardia Milano

L'importanza di una postura corretta

sabato 21 settembre, 2019

L'importanza della corretta postura è un elemento spesso sottovalutato, a volte infatti ci si siede o sdraia su vari supporti e ci si accontenta di ottenere la miglior sensazione di comfort possibile, senza badare all'aspetto posturale. Rendersi conto degli errori di postura spesso dovuti ad una poltrona mal realizzata, significa agire per migliorare realmente la propria qualità della vita sia nell'immediato che nel futuro. Uno dei problemi più frequenti delle cattive posture arriva a creare disturbi anche nell'arco di pochi mesi, con dolori alla schiena, alle articolazioni o persino problemi di circolazione e compressione dei nervi della fascia lombo-sacrale. Il dolore e l'intorpidimento sono campanelli d'allarme che possono squillare più o meno intensamente, ma in alcuni casi si può arrivare ad assumere una postura sbagliata persino per anni prima di rendersi conto delle conseguenze. Dopo anni infatti, i problemi posturali tendono a lasciare danni visibili non solo sul portamento e la figura fisica, ma anche sulla qualità della vita, che possono richiedere mesi di costose terapie fisioterapiche per essere corretti.

Le numerose occasioni in cui possiamo sbagliare la postura

Basta pensare a tutte le volte che ci rilassiamo per avere anche solo un quadro molto vago delle numerose possibilità che abbiamo di assumere una postura scorretta. Un discorso che vale tanto per chi ha un lavoro fisicamente attivo, quanto soprattutto per chi invece ha una vita o un mestiere più sedentari. Poltrone, sedie, sdraio, letti sono solo alcuni degli oggetti su cui trascorriamo ore della nostra vita e che influenzano così la posizione migliore del nostro corpo. Anche solo l'uso di zaini, borse e carichi rilevanti indossati ogni giorno possono costituire un problema degno di nota.
Alla luce di tutte queste situazioni, una fra le più sottovalutate spesso è la postura corretta su una poltrona relax, proprio perché in fase di acquisto si tendono a tenere in conto come unici parametri di scelta l'estetica, la coerenza con l'arredamento e la comodità o morbidezza generale. Ma anche un momento di relax merita una seduta adeguata.

La postura durante i momenti di relax

Le poltrone su cui si abbandona nei momenti di relax sono un supporto importante, e spesso sono il punto su cui si trascorre diverse ore per leggere, guardare la tv, o semplicemente distendere i nervi dopo una lunga giornata di lavoro. Un aiuto a migliorare la postura in questi casi viene dalle poltrone reclinabili, ideali per offrire diversi gradi di inclinazione all'utente, in modo da non costringere il corpo a rimanere immobile sempre nella medesima posizione.
Altre presentano poggiatesta o poggiapiedi più o meno marcati, ideali per offrire supporto cervicale, o per distendere le gambe e lasciar fluire una corretta circolazione lungo gli arti inferiori.
Ce ne sono insomma un po' per tutti i gusti e durata di utilizzo, in diversi materiali e stili, da quelle più classiche e imbottite, a quelle in formato sdraio, ma sempre con un occhio di riguardo all'aspetto posturale. Queste differenti funzionalità, fra cui anche la possibilità di avere dispositivi elettronici massaggianti o semoventi, offre poltrone relax a prezzi anche molto diversi fra cui poter scegliere.

Dove trovare ottime poltrone relax

Scegliere la poltrona relax su Amazon è una scelta sempre più popolare al giorno d'oggi, grazie ai numerosi vantaggi che il celebre sito di e-commerce è capace di offrire al cliente. A differenza del negozio classico, Amazon dispone di una scelta molto più ampia si di modelli e colori, oltre che tendenzialmente ad un netto risparmio in termini di prezzi. Un altro aspetto fondamentale poi è la possibilità di leggere numerose recensioni di poltrone relax scritte da chi le ha acquistate nel corso del tempo, per orientarsi al meglio su qualità dei materiali, livelli di comfort ed affidabilità di marchi e venditori. Un aspetto che rende l'acquisto facile, sicuro e con migliori probabilità di essere quello più azzeccato.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.