Loano,tragedia sfiorata ad un passaggio a livello: intercity rischia collisione con cisterna
Cronaca Liguria

Loano,tragedia sfiorata ad un passaggio a livello: intercity rischia collisione con cisterna

mercoledì 18 dicembre, 2013

LOANO, 18 DICEMBRE 2013 - Si è sfiorata una vera e propria tragedia questo pomeriggio a Loano nei pressi del passaggio a livello al confine con Pietra Ligure. L’Intercity 677 diretto a Milano improvvisamente è stato costretto ad una frenata d’arresto per evitare di schiantarsi su un autobotte rimasta incastrata nei binari.

L’autocisterna si era recata nella zona portuale per effettuare un carico di carburante e stava proseguendo il suo percorso, quando superato il passaggio a livello i bracci si sono chiusi bloccando la cisterna al loro interno.

Nel frattempo il treno Intercity, tratta Ventimiglia - Milano, viaggiava a tutta velocità; circa 120 chilometri orari la velocità raggiunta dal treno in quella precisa tratta. Una vera e propria bomba se i freni non avessero retto e il treno fosse andato a scagliarsi contro la cisterna di carburante. Per fortuna i riflessi e l’esperienza del macchinista hanno permesso di evitare la disgrazia. Poco dopo nei pressi del passaggio a livello sono sopraggiunti i vigili del fuoco, il personale delle Ferrovie dello Stato e i carabinieri. Manco a dirlo il traffico ferroviario ha subito dei ritardi di circa un’ora, complice la permanenza del treno sui binari. Per fortuna la situazione è rientrata poco dopo con la partenza del treno.

[MORE]

Interrogato l’uomo che guidava l’autobotte ha detto di non aver sentito l’avviso sonoro della chiusura del passaggio a livello; inoltre ha anche raccontato di aver cercato in tutti i modi di spostare la cisterna dai binari, ma senza riuscirci.

Al momento sono ancora in corso rilevazioni e vari accertamenti per comprendere al meglio la dinamica dell’evento, che sarebbe potuto costare la vita di diverse persone. Non mancheranno dei controlli mirati al perfetto funzionamento del passaggio a livello e accertamenti sulle possibili responsabilità legate a quanto successo.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.