Local Tax: la proposta del Ministro Delrio ai Comuni
Politica Friuli Venezia Giulia

Local Tax: la proposta del Ministro Delrio ai Comuni

sabato 8 novembre, 2014

ROMA, 08 NOVEMBRE 2014 - Il Ministro Delrio ha annunciato una serie di provvedimenti nella Legge di Stabilità per venire incontro alle esigenze dei Comuni. Il Ministro è ex Presidente dell'ANCI ed è in ottimi rapporti con il suo successore, Fassino. Secondo Delrio, fino a questo momento si è sbagliato promuovere delle tasse "da dividersi" tra Stato e Comune.

Questa divisione ha creato maggiore confusione nei contribuenti, accanto alle mille sigle che hanno caratterizzato l'iniziativa. I Comuni hanno il diritto di far pagare ai cittadini i servizi di base di cui usufruiscono, ma in totale autonomia e senza l'ingerenza dello Stato. Questa la posizione del Ministro, che ha così spiegato la Local Tax: "(...)così ognuno saprà a chi dare la colpa se le tasse sono troppo alte" (fonte Ansa).[MORE]

L'idea è ora al vaglio del Governo, ma la proposta è stata accolta con soddisfazione da Fassino che, a nome dei Comuni italiani, ha così commentato: "(...)risposte positive sono arrivate anche sulla 'Local Tax'" (fonte Ansa). La riforma è stata ora annunciata, ma si dovrà vedere come il Governo vorrà dare autonomia alle realtà locali nei prossimi giorni.

Anche il Ministro per le Riforme è favorevole all'iniziativa: "Sono convinta che rispetteremo il calendario che ci siamo dati e mi auguro che alla Camera possa proseguire in tempi rapidi l'iter per il via libera"(fonte Ansa) spiega Maria Elena Boschi.

(Foto identitainsorgenti.com)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.