MILANO, 14 DICEMBRE 2012 – Le previsioni metereologiche dell’Arpa per la Lombardia evidenziano, “Nevicate diffuse su tutta la regione, più intense al mattino e dalla serata, in attenuazione o temporaneo esaurimento nel pomeriggio. Sulla pianura orientale dal pomeriggio passaggio a neve mista a pioggia. Entro le ore 24 di oggi accumuli al suolo di 5-10 cm sulla pianura centro-orientale, 15-20 su quella occidentale e nei principali fondivalle alpini, 20-25 cm sulla fascia pedemonatana occidentale, fino a 30-35 cm in quota. Temperature massime in pianura tra 0 e 2 °C”.
Così, da ieri sera, nevica su Milano e diverse zone della Lombardia. A causa di ciò traffico rallentato a Milano dove è scattato il piano-neve coordinato da Comune, Protezione civile e Amsa. A tal riguardo, per l'emergenza in azione a Milano 235 automezzi, tutti dotati di Gps per la localizzazione, per le attività meccanizzate di salatura e lamatura. Inoltre, sono stati allertati anche 285 addetti che avranno il compito di intervenire nelle zone definite aree sensibili: le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.
E da Twitter, il sindaco Giuliano Pisapia, ricollegandosi all’invito rivolto ai milanesi da parte dell'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran di lasciare a casa le auto, ha anche aggiunto: “’Invito tutti i cittadini a segnalare persone che dormono in strada e agli amministratori di condominio l'obbligo a tenere puliti i marciapiedi adiacenti gli stabili privati in caso di neve.
Disagi anche negli aeroporti. “Possibili cancellazioni. Il maltempo potrà causare limitazioni al traffico aereo. I voli della compagnia sugli aeroporti del Nord possono subire ritardi consistenti e in taluni casi anche a cancellazioni", così ha comunicato Alitalia in merito alla situazione agli scali milanesi, invitando i propri clienti a contattare il call center (800.650.055) o a verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito www.alitalia.com o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone. [MORE]
Per quanto riguarda lo scalo di Orio al Serio-Bergamo, in una nota della società Sacbo che lo gestisce, si legge che “a causa delle precipitazioni nevose in corso, l'attività operativa dello scalo risulta limitata. Questo ha comportato la cancellazione nella prima fascia mattutina di 18 voli in partenza (13 di Ryanair e cinque Wizzair) e una serie di ritardi. I mezzi di piazzale sono all'opera per garantire le condizioni di sicurezza e consentire i movimenti di decollo e atterraggio. A causa del perdurare di condizioni meteorologiche avverse, nel corso della giornata di oggi si raccomanda ai passeggeri, una volta avuta conferma di operatività del proprio volo presso la rispettiva compagnia aerea, di verificare la percorribilità di strade e vie di comunicazione per poter giungere in aeroporto con congruo anticipo rispetto all'orario di partenza previsto" Tuttavia, è da segnalare che, dalle 9,30, i voli hanno ripreso a decollare quasi normalmente.
Tornando alla città di Milano, l'amministrazione comunale ha deciso anche di procedere al potenziamento l'offerta di servizio pubblico di trasporto, autorizzando i taxi con licenza del Comune di Milano a svolgere il servizio con turno libero per tutte le corse che hanno origine in città. La suddetta disposizione resterà in vigore, salvo peggioramenti delle condizioni meteo fino alla mezzanotte di oggi.
Infine, per segnalazioni di neve o ghiaccio sono a disposizione i numeri di telefono 02.88.46.50.01 oppure 02.88.46.50.02 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
(fotogramma: ilgiorno.it)
Rosy Merola