MILANO, 14 FEBBRAIO Il consiglio regionale della regione Lombardia ha appena approvato una legge volta ad incentivare l'installazione di telecamere all'interno delle case di riposo e delle strutture per disabili.[MORE]
La decisione è tesa ad arginare un fenomeno tristemente diffuso su tutto il territorio nazionale, quello dei maltrattamenti (che talvolta sfociano in vere e proprie violenze) e dei furti ai danni degli ospiti.
Nonostante il contenuto del provvedimento, le forze politiche si sono divise sulla votazione della legge: il centrodestra si è espresso compatto per l'approvazione, mentre PD e M5S si sono astenuti, ritenendo sufficiente un intervento a livello amministrativo.
Il testo non stabilisce un obbligo di installazione, bensì prevede forti incentivi per chi intenda dotarsi dei suddetti impianti: 1,4 milioni sono stati stanziati per contribuire al 50% delle spese di installazione. E' inoltre sancito che le registrazioni potranno essere utilizzate solo a seguito di apposita decisione giudiziaria, al fine di garantire piena tutela della privacy.
Paolo Fernandes
Foto: il secolo XIX