Lutto nella Diocesi di Catanzaro-Squillace, si è spento Mons. Ciliberti. I funerali il 3 aprile
Chiesa e Società Calabria

Lutto nella Diocesi di Catanzaro-Squillace, si è spento Mons. Ciliberti. I funerali il 3 aprile

sabato 1 aprile, 2017

CATANZARO, 01 APRILE 2017 - È stata da poco ufficializzata la notizia della scomparsa di Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Catanzaro-Squillace, alla guida della stessa dal 31 Gennaio 2003 al 25 Marzo 2011. [MORE] 

Mons. Ciliberti - si legge nella biografia del sito dell'Arcidiocesi - nasce a S. Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, il 31 gennaio 1935. Dopo gli studi medi e ginnasiali nel Seminario di Rossano, passò al Seminario maggiore di Caltanisetta per quelli liceali. Consegue la Licenza in Sacra Teologia nella Facoltà Teologica "San Luigi" di Posillipo-Napoli nel 1959 e frequenta, successivamente, i corsi per la laurea in Teologia presso la medesima Facoltà; si laurea anche in Filosofia presso l'università statale di Palermo.

Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 viene nominato vescovo della diocesi di Locri-Gerace. Riceve l'ordinazione episcopale il 28 gennaio 1989 dall'arcivescovo Serafino Sprovieri.
È nominato poi arcivescovo della arcidiocesi di Matera-Irsina il 6 maggio 1993 e infine arcivescovo della arcidiocesi di Catanzaro-Squillace il 31 gennaio 2003.
Dal 1996 è membro della commissione episcopale della CEI per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università. Il 25 marzo 2011 ha presentato le dimissioni da arcivescovo di Catanzaro-Squillace.

Il decesso è avvenuto nel Policlinico Gemelli di Roma, dove ha subito un urgente operazione al cuore nella giornata di ieri. Il funerale, presieduto dall’Arcivescovo metropolita S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Presidente della Cec, sarà celebrato lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, nella Cattedrale di Catanzaro.

Filippo Coppoletta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.