Magna Graecia Film Festival, Casadonte: un'edizione che ci emozionerà e ci farà riflettere
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Magna Graecia Film Festival, Casadonte: un'edizione che ci emozionerà e ci farà riflettere

sabato 27 luglio, 2019

Catanzaro, 27 Luglio - “Quest’anno abbiamo una grande selezione che ci emozionerà e ci farà riflettere. Sono sicuro che vi scuoterà. La novità più grande è rappresentata dal Magna Graecia Book Festival. È una grande soddisfazione per me essere riusciti a costruire questo importante appuntamento letterario che avrà un grande successo negli anni. È il primo festival dello spettacolo nel mondo dei libri. Curerà questa edizione un intellettuale importante e grande giornalista, Andrea Di Consoli. Riproporremo le masterclass, molto amate dal pubblico, in particolare dai giovani. Già da stasera incontreremo Isabella Ferrari e poi Christopher Lambert, Valerio Mastrandrea e Giulia Penna. Siamo riusciti in questi anni a storicizzare un grande evento. La mia più grande soddisfazione è quella di aver fatto crescere insieme a me un gruppo di ragazzi che amano questo festival e sono diventati bravi.

Giovani che, almeno per questi dieci giorni, riescono a migliorare questa terra dando e ricevendo emozioni. Senza l’amore non saremmo arrivati da nessuna parte, amore per la terra, per le proprie radici, per il cinema, per i tanti giovani che stanno iniziando questo percorso. Sono molto fiero di poter donare sogni con una manifestazione che rimane interamente gratuita, perché voglio che le famiglie possano venire a vedere le opere prime e seconde. Per me questa è una missione. Fate di tutto per far venire i vostri figli, i vostri fratelli, affinché possano sviluppare una coscienza critica, perché ci vogliono addormentati. È arrivato il momento della Calabria, ve lo assicuro. Fidatevi di quello che vi dico, sto vedendo cose che altri non vedono. Ci sono tante energie, tanti ragazzi di grande valore che hanno la voglia di migliorare questa regione, di non andare via. Diamogli questa possibilità, sosteniamo tutte quelle iniziative che raccontano la nostra terra in maniera diversa”. È un Gianvito Casadonte, direttore artistico del festival, ricaricato, che spruzza positività da tutti i pori, che parla di amore e di gioia, che entusiasma tutta la sala convegni dell’Hotel Perla del Porto, a dare il via alla XVI edizione del Magna Graecia Film Festival. Dieci giorni in cui saranno proiettati otto film in concorso, presentati quattordici libri, tre masterclass, diverse performance musicali e saranno ospitati numerosi attori ed attrici. Una kermesse che non trascura nessuno, neanche i giovanissimi, per loro ci sarà la youtuber Giulia Penna. Cuore dell’evento sarà l’area porto con un’arena di duemilacinquecento posti a sedere.

 Con il direttore sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Ivan Cardamone, l’assessore al Turismo e Spettacolo Alessandra Lobello e il presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni che hanno messo in risalto l’importanza del festival per la città dal punto di vista turistico, per il ritorno economico ma, soprattutto, per l’impatto culturale che in tutti questi anni ha avuto.

Si parte alle 19:00 con la masterclass di Isabella Ferrari all’Hotel Perla del Porto e poi tutti nell’arena ad assistere alla proiezione del film “L’eroe” di Cristiano Anania.

Saverio Fontana


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.