Malaspina nello Hunan per il meeting di coperazione sullo sviluppo delle politiche ambientali
Politica Marche

Malaspina nello Hunan per il meeting di coperazione sullo sviluppo delle politiche ambientali

giovedì 17 ottobre, 2013

ANCONA, 17 OTTOBRE 2013 - L'assessore Malaspina, sta partecipando in questi giorni, in Cina, al meeting sul tema ambientale che ha come scopo quello di creare una collaborazione con il governo della Provincia dello Hunan, per lo sviluppo delle politiche ambientali. Di seguito riportiamo il comunicato stampa che la Regione Marche ha divulgato quest'oggi in merito a tale incontro ed all'intervento dell'assessore Malaspina:

Si sta svolgendo in questi giorni a Changsha, in Cina, il secondo meeting di cooperazione tra la Regione Marche e la Provincia dello Hunan in tema di protezione ambientale, per attuare gli obiettivi previsti dal dodicesimo Piano Quinquennale, che vede le politiche ambientali come priorità assoluta per lo sviluppo della Cina. Per le Marche partecipa una delegazione guidata dall’assessore Maura Malaspina e composta dai dirigenti dei Servizi Ambiente ed Agricoltura, dal direttore tecnico scientifico dell’Arpam e dai rappresentanti di imprese e dall’Università Politecnica delle Marche.

Lo scopo è dare seguito al primo meeting che si è svolto a Luglio nella nostra regione e che ha gettato le basi di una triplice collaborazione con il governo della Provincia dello Hunan, con importanti imprese locali e con una delle principali università del paese. “Il programma di cooperazione - spiega l’assessore Malaspina - nell’ambito della protezione ambientale si compone di tre assi di intervento: formazione per funzionari governativi e scambio di stagisti, cooperazione tecnologica ed industriale, scambi tecnico scientifici tra le due università.

L’incontro con il Governatore – afferma l’assessore Malaspina – è stato cordiale e costruttivo. L’organico sistema di relazioni costituisce l’indispensabile cornice politica ed istituzionale al cui interno collocare le rispettive collaborazioni tra imprese, università ed apparati amministrativi. Questo secondo meeting, in particolare, è un passo importante per consolidare le relazioni tra i due governi e le rispettive imprese ed organizzazioni e rientra nella strategia operativa messa in campo dalla giunta regionale per sostenere l’export, dare assistenza tecnica alle pmi nei Paesi maggiormente in crescita e favorire forme di investimenti diretti in entrata ed in uscita a sostegno dell’economia regionale”.

Alla cerimonia ufficiale del meeting hanno partecipato il governatore della Provincia dello Hunan, l’assessore Malaspina e le rispettive delegazioni ristrette, alla cui presenza sono stati sottoscritti formalmente:
• Memorandum di cooperazione tra servizio territorio ambiente della Regione Marche e Dipartimento della protezione ambientale dello Hunan, firmato dai rispettivi direttori;
• Lettera di intenti tra due aziende marchigiane e due imprese locali particolarmente innovative;
• Accordo di cooperazione scientifica ed accademica tra l’Università Politecnica delle Marche e Central South University di Changsha (uno dei più prestigiosi atenei cinesi).

La missione sta proseguendo con la visita diretta nelle aziende di riferimento locali, l’università ed il Dipartimento della protezione ambientale. Nei prossimi giorni si svolgeranno inoltre ulteriori contatti tra le imprese marchigiane ed altre locali che hanno espresso il proprio interesse. Ulteriore spinta alla cooperazione potrà venire nel prossimo mese di novembre quando il governatore della provincia dello Hunan, Du Jiahao sarà nelle Marche per firmare l’accordo di gemellaggio tra i due territori. La Provincia dello Hunan con cui la Regione Marche ha un rapporto di partenariato dal 2011 è un territorio posizionato nell’area centrale della Cina, conta circa 70 milioni di abitanti su un territorio pari ai due terzi di quello italiano. E’ una delle province più industrializzate della Cina e con un tasso di crescita che la posiziona ai primi posti nel paese. [MORE]

(Fonte Regione Marche)

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.