Maltempo: l'allerta si sposta Nord-Est. In Toscana, sfollati e danni

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 12 NOVEMBRE 2012- La perturbazione che, in queste ore, sta imperversando mezza Italia, si sta spostando verso Nord-Est e in parte est Sardegna, Campania e Sicilia. Maltempo forte sulla Toscana. Preoccupazioni in Friuli Venezia Giulia. Massima l’allerta in Veneto, dove la protezione civile del Veneto sta monitorando lo stato idrogeologico e idraulico a causa delle fitte piogge che hanno determinato l’aumento del livello dei fiumi e di tutta la rete di canali minori. Ieri, a Venezia la massima di marea og ha raggiunto i 149 centimetri. Momenti critici anche a Vicenza, dove si è sfiorata l'esondazione, con un livello massimo di 6 metri del fiume a Ponte degli Angeli.

La situazione più critica però, si riscontra in Toscana. A causa del maltempo che l’ha flagellata ieri, sono 5.000 gli abitanti della provincia di Massa Carrara coinvolti, in particolare a causa del danneggiamento subito dalle loro abitazioni. A ciò si aggiunge che, secondo la protezione civile, da ieri sera 700 utenze elettriche erano ancora scollegate dalla linea a causa del danneggiamento di cabine di smistamento. Per il sindaco di Massa, Roberto Pucci, "Oltre un migliaio di case danneggiate dall'acqua e dal fango, la rete stradale della collina lesionata, otto ponti distrutti o da rifare, la piana tra l'autostrada e il mare ancora allagata". Per oggi, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. [MORE]

Stessa decisione per il Comune di Lucca. Situazione difficile anche a Pisa e provincia, “Invitiamo i cittadini di Migliarino, Nodica, Avane, Filettole e Vecchiano, in provincia di Pisa, a lasciare i piani bassi delle case e a salire a quelli superiori in vista della piena del Serchio attesa nelle prossime ore", ha il dichiarato il Prefetto di Pisa, Francesco Tagliente. Inoltre, danni e allagamenti anche a Livorno.

Il maltempo ha colpito, ieri pomeriggio, anche Roma dove si è abbattuto un nubifragio. Restando nel Lazio, rimane critica la situazione a Civitavecchia, dove tutti i quartieri delle zone basse si sono allagati ieri, Attenzione per l'Alto Lazio, in particolare per la provincia di Viterbo.E, in riferimento al maltempo, ieri il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, si è rivolto all’Ue, evidenziando che, “È necessario e urgente un programma nazionale per la sicurezza e la manutenzione del territorio, che rappresenta una misura infrastrutturale per la crescita. Ue ci liberi da vincoli del Patto di stabilità”.

Comunque sia, per i meteorologi, da martedì a domenica, poi tornerà il bel tempo.

(Fonte: Ansa. Fotogramma: Corriere della Sera)

Rosy Merola

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.