LUCCA, 21 OTTOBRE 2013 - Si mostra decisamente critica la situazione in Toscana a causa del maltempo. Tra ieri pomeriggio e stamattina, infatti, l'acqua è scesa in maniera continua. Maggiormente preoccupante è la situazione in Garfagnana, nella provincia di Lucca, dove diverse strade sono state chiuse a causa di frane e smottamenti.
Ad attirare l'attenzione è il Serchio in piena in quanto, in diversi punti, rischia di esondare, cosa che è già accaduta a Gragliana, frazione di Fabbriche di Vallico.
E' stato, inoltre, comunicato che si è allagata la stazione ferroviaria di Fornaci di Barga. Dunque, la circolazione tra Bagni di Lucca – Fornaci e Castelnuovo, è interrotta, mentre risulta essere garantito il collegamente tra Pisa-Lucca-Bagni di Lucca e da Piazza al Serchio a Aulla, nel tratto interrotto c’è il servizio di autobus sostitutivo.
Per maggiore sicurezza sono rimaste chiuse le scuole a Barga, Coreglia e Fabbriche di Vallico.
Da quanto riporta il sito meteoweb, questi sono i principali accumuli pluviometrici: Gallicano 315mm, Fornovolasco 303mm, Ponte di Campia 287mm, Barga 238mm, Cardoso 221mm, Careggine 220mm, Pian di Novello 218mm, Tereglio 213mm, Palagnana 201mm, Baggio 192mm, Vernio 167mm, Selva dei Porci 156mm, Treppio 148mm, Razzuolo 112mm, Montecatini Terme 90mm.
Neanche il senese è stato risparmiato dalle forti piogge: San Lorenzo a Merse 151mm, Monteroni d´Arbia 126mm. [MORE]
(Fonte MeteoWeb - Foto Corriere Fiorentino)
Elisa Signoretti