BOLOGNA, 21 FEBBRAIO 2013 – Da oggi fino a domenica, primo giorno del voto, in Emilia-Romagna è previsto maltempo con forti nevicate anche in pianura.
Stando alle previsioni, le precipitazioni cominceranno oggi e dalla giornata di venerdì sarà interessata anche la Romagna, ad eccezione della zona costiera e dovrebbero cadere 30 – 40 cm di neve sull’ Appennino centro-occidentale, 15 – 20 cm nella zona di Modena e Piacenza e sui 5 – 15 cm nelle provincie di Forlì, Bologna, Ravenna e Ferrara. [MORE]
Intorno alla giornata di sabato e per concludere quella di domenica le precipitazioni saranno in calo, ma la protezione civile ha già messo a disposizione 20 posti letto in più per i senza casa ( la capienza totale a Palazzo D’Accursio è di 240 posti). La maggior parte dei posti saranno distribuiti tra via Irnerio, il dormitorio Beltrame e il centro Zanicchelli, inoltre anche la struttura di accoglienza in via Capo di Lucca aprirà in anticipo e cercare di dare accoglienza a chiunque lo vorrà.
La protezione civile aveva già fatto partire l’allerta dall’ una di questa notte fino all’una della di sabato, ma per fortuna, questa mattina si è solo verificata una lieve nevicata mista a pioggia verso le prime ora del mattino, interessando solo il Reggiano. Forse il problema più grande della mattinata sono stati i centralini intasati di telefonate di viaggiatori in allerta.
Aggiornamento ore 17:30
Venerdì, 22 febbraio 2013 - Come preannunciato è arrivata la neve in Emilia. La protezione civile ha annunciato che l'allerta prevista fino alla giornata di domenica, sarà protratta fino alle 7 di lunedì. Gli spazzaneve a lavoro per le vie della città stanno cercando di rendere agibili i seggi per le prossime elezioni.
Le previsioni, già segnalate, sull'altezza della neve sono rimaste stabili, ma la protezione civile raccomanda di non avventurarsi in mare, poiché anche le zone costiere saranno interessate dal vortice del maltempo. Intanto, a Bologna, più di cento spalatori si stanno dedicando alla pulizia nei 61 seggi e i riscaldamenti nelle sedi destinate al voto sono già accesi per assicurare il corretto svolgimento delle elezioni, come ordinato dal Ministero degli Interni. Già in mattinata sono stati distribuiti più venti chili di sale sui marciapiedi.
Per quanto riguarda il resto dell'Emilia si sono verificati molti disagi lungo le autostrade. Dopo il "codice nero", quindi la chiusura, dell' autostrada E45 con svincolo a Cesena Nord, in seguito riaperta, le autostrade A1, A13 e A14 sono state segnalate con il "codice giallo", ma per il momento non ci sono disagi sulla rete. I treni svolgono la loro regolare funzione, con dei lievi ritardi e sono stati cancellati alcuni voli aerei.
Erica Benedettelli
[immagine da direttanews.it]