GENOVA 5 NOV. 2011 - Dopo una notte apparentemente tranquilla, piove ancora, seppur non con grande intensità, su Genova, travolta da un nubifragio che ha causato la morte di sei persone, tra cui due bambine. Pioggia anche sulle zone alluvionate del Levante ligure, dove alcuni paesini sono stati già evacuati per precauzione. Le previsioni meteo per la regione non promettono nulla buono: si parla di precipitazioni intense per le prossime 24-36 ore.[MORE]
Forte temporale nello Spezzino
Un forte temporale si sta abbattendo su Borghetto Vara e Brugnato.La pioggia battente sta portando via il fango delle strade e rappresenta una forte minaccia per le decine di frane che ancora si trovano nella zona alluvionata dal 25 ottobre scorso.
Auto ferme a Genova
E' scattato alle sette il divieto di circolazione a Genova disposto dal sindaco Marta Vincenzi dopo il violentissimo nubifragio di ieri. Deserte le strade, dove circolano soltanto mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine, taxi e autobus. In giro anche qualche auto privata, che non ha rispettato il divieto.
Meteo pessimo
Nelle prossime 12 ore la pioggia aumenterà. Inizialmente le zone più interessate saranno a sud quelle a ridosso dello spartiacque appenninico tra la Liguria di Ponente e le province di Cuneo, Asti ed Alessandria, a nord il Verbano, l`alto Vercellese, il Novarese ed il Biellese registreranno valori localmente molto forti. Dal pomeriggio i massimi di precipitazione inizieranno a spostarsi verso il Canavese e le Valli di Lanzo.
Paura anche in Piemonte
Nelle ultime 12 ore sono state registrate piogge con valori forti su tutto il Piemonte. Lo rileva il bollettino di aggiornamento diramato alle 6 dal Centro funzionale regionale. In particolare, - spiega una nota della regione - in provincia di Alessandria si segnalano criticità diffuse per frane ed esondazioni nella zona di Ovada.Le portate della Bormida hanno superato i valori di elevata criticità grazie al con