Maltempo, il presidente Enrico Rossi ha firmato lo stato di emergenza
Politica Toscana

Maltempo, il presidente Enrico Rossi ha firmato lo stato di emergenza

martedì 4 agosto, 2015

FIRENZE, 04 LUGLIO 2015 - Dopo il nubifragio del primo agosto, il presidente della Regione Toscana ha firmato lo stato di emergenza per i danni provocati a Firenze e in altre località toscane. [MORE]

E' stato firmato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il decreto che dichiara lo stato di emergenza per i danni provocati dalla tempesta che sabato primo agosto si e' abbattuta su Firenze e altre località toscane. La Regione Toscana e' in contatto anche con la protezione civile nazionale, che nella giornata di oggi invierà nel capoluogo cinque ispettori. Intanto sui territori colpiti e' già impegnato un gruppo di profughi volontari, ospiti da una struttura della Caritas.

"Prima di tutto - ha detto Rossi - voglio ringraziare gli uomini e le donne della protezione civile che hanno fatto come sempre il loro dovere, così come i vigili del fuoco, prova di uno Stato che in questo evento c'è stato fin dall'inizio. Però mi sembra importante che da oggi ci siano al lavoro anche questi ragazzi. E' un modo per riconoscere la nostra ospitalità e per restituire qualcosa alla città in un momento così difficile". Sul nubifragio, ha poi aggiunto: "non può non inserirsi in una riflessione più ampia sui mutamenti del clima su cui i meteorologi stanno richiamando la nostra attenzione. La situazione è preoccupante. Solo pochi mesi fa, il 5 marzo, un vento eccezionale ha abbattuto 330 mila alberi e prodotto danni nell'ordine del mezzo miliardo di euro. Anche dopo non sono mancati trombe d'aria e nubifragi eccezionali, come a Turrita e Certaldo. Ora tocca a Firenze. I cambiamenti climatici ci sono, sono inequivocabili, e bisogna davvero prendere sul serio quanto afferma il presidente Obama e come sottolinea il papa Francesco con la sua enciclica".

 

 

(fonte immagine repstatic.it)

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.