Maltempo in arrivo: allerta rossa Protezione Civile, nubifragi e rischi idrogeologici al nord - tutti i dettagli

Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Allerta meteo: arriva una nuova perturbazione con rischio nubifragi e criticità idrogeologiche al nord


Un nuovo fronte perturbato collegato all'ex uragano Kirk è in arrivo sul Nord Italia. Previste forti piogge, nubifragi e criticità idrogeologiche in diverse regioni. Scopri dove e quando il maltempo colpirà maggiormente.


Meteo, Allerta per Maltempo: Piogge Intense e Rischi Idrogeologici in Arrivo su Nord Italia


Un nuovo avviso meteo è stato diramato per le prossime ore. Dopo la perturbazione che ha colpito il Paese nei giorni scorsi, l'Italia si prepara a una nuova ondata di maltempo che interesserà principalmente le regioni del Nord e parte del Centro. Il fronte in arrivo è collegato all'ex uragano Kirk, ormai trasformato in una classica perturbazione atlantica.


Previsioni meteo per le prossime ore


Nord:


Nel corso del pomeriggio si prevede un aumento della nuvolosità, con le prime piogge che inizieranno sulle Alpi occidentali e sulla Liguria. Le precipitazioni si intensificheranno durante la serata, estendendosi a Levante Ligure, Piemonte, Alpi centro-orientali e alte pianure lombardo-venete.


La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nella giornata di giovedì, con piogge e rovesci intensi soprattutto sul Levante ligure, Lombardia settentrionale e Triveneto. Si prevedono accumuli superiori a 100 mm, in zone già provate dalle recenti piogge, aumentando così i rischi di nubifragi e criticità idrogeologiche, specialmente nelle aree pedemontane e prealpine.


Possibili criticità idrogeologiche:


Le zone più a rischio includono la Liguria centro-orientale, la fascia prealpina e pedemontana della Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino. Particolare attenzione va posta a Milano, Brianza e Bergamasco, dove potrebbero verificarsi esondazioni locali.


Centro:


Anche le regioni centrali vedranno un aumento dell'instabilità, in particolare in Toscana, dove già dal mattino si attendono piogge e temporali. Le precipitazioni si estenderanno progressivamente a Umbria e Marche, con fenomeni più deboli su Abruzzo e alto Lazio nel corso della serata.


Sud:


Il Sud del Paese rimarrà in gran parte stabile e soleggiato, sebbene il cielo possa essere velato da nubi alte e stratificate. Solo in serata potrebbero verificarsi locali piovaschi sulle aree settentrionali della Campania.


Conclusioni:


Questa nuova ondata di maltempo richiede massima attenzione, soprattutto per il rischio di esondazioni e frane nelle regioni del Nord già colpite dalle piogge recenti. È consigliabile monitorare gli aggiornamenti meteo nelle prossime ore e prendere le necessarie precauzioni nelle aree più a rischio. (3Bmeteo)


In aggiornamento


Allerta rossa della Protezione Civile per la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024:


ELEVATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:

Lombardia: Pianura centrale, Orobie bergamasche


ELEVATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:

Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche


MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:

Lombardia: Alta pianura orientale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano


MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:

Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento


ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Pianura modenese
Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Alta Valtellina
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna


ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente
Lombardia: Alta pianura orientale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
Umbria: Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Alto Tevere


ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense
Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente
Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Lucca, Valtiberina
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Umbria: Chiani - Paglia
Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.