Allerta meteo arancione in Lombardia, Lazio, Molise e Toscana. Nubifragi, trombe d’aria e allagamenti da Nord a Centro: fiumi sotto osservazione e disagi diffusi.
Emergenza maltempo al Centronord
L’Italia torna a fare i conti con il maltempo, che sta mettendo in difficoltà diverse regioni del Nord e del Centro. Nelle ultime ore i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 1.300 interventi di soccorso tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Il responsabile è Erin, ex uragano trasformato in ciclone extratropicale, che con le sue correnti fredde atlantiche ha portato nubifragi, vento forte e grandinate.
La Protezione Civile ha emesso allerta arancione in Lombardia, Lazio, Molise e Toscana, mentre in Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Marche e Umbria è in vigore l’allerta gialla.
Nubifragi e danni a Roma e nel Lazio
Nella notte tra il 28 e il 29 agosto una bomba d’acqua ha colpito Roma, con strade allagate nel quadrante nord-ovest e nel centro storico. I temporali violenti hanno provocato caduta di rami e disagi alla viabilità.
Tromba d’aria e allagamenti in Toscana
Situazione critica anche in Toscana, dove una tromba d’aria in Versilia ha danneggiato stabilimenti balneari e abitazioni. A Massa Carrara numerosi sottopassi sono stati allagati, auto bloccate dall’acqua e raffiche di vento oltre i 100 km/h. La Protezione Civile è intervenuta anche in Lunigiana per la caduta di alberi e black out elettrici.
Strade interrotte e piogge intense in Veneto e Friuli Venezia Giulia
In Veneto, la strada statale 51 "Di Alemagna" resta chiusa al traffico a causa di una colata di detriti, mentre forti precipitazioni hanno interessato la provincia di Belluno.
In Friuli Venezia Giulia, piogge e temporali hanno causato la caduta di alberi e allagamenti a Udine, Pordenone e Roveredo in Piano, con raffiche di vento fino a 100 km/h in montagna.
Lombardia e Piemonte: fiumi sorvegliati speciali
A Milano in poche ore sono caduti fino a 40 millimetri di pioggia, facendo innalzare i livelli del fiume Seveso. Allagamenti diffusi anche in Brianza, Pavia e Varese.
In Piemonte, il torrente San Bernardino ha raggiunto i livelli di guardia e si sono registrati 1.900 blackout soprattutto nel Vercellese e nel Verbano Cusio Ossola.
Liguria e Campania in difficoltà
In Liguria, oltre alle forti piogge si teme per possibili mareggiate lungo la costa.
A Napoli, per precauzione, sono stati sospesi i mercati e vietato l’accesso alle spiagge pubbliche.
Le previsioni meteo
Secondo gli esperti di iLMeteo.it, l’Italia è attualmente divisa in due:
- Nord e Centro → piogge e temporali intensi con rischio di grandinate, soprattutto su Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.
- Sud, Sicilia e Sardegna → ancora sole e caldo, ma con possibilità di piogge localizzate in Campania.
Il maltempo dovrebbe concedere una breve tregua domenica, ma un nuovo peggioramento è atteso tra lunedì e martedì.