Nubifragi tra Ravenna, Cervia e Rimini: spiagge devastate e strade allagate
Un forte temporale si è abbattuto all’alba sulla Riviera Romagnola, colpendo con particolare intensità le zone di Ravenna, Cervia e Rimini. La perturbazione, accompagnata da grandine e raffiche di vento, ha causato allagamenti, caduta di alberi e danni alle strutture balneari, trasformando in poche ore le località turistiche in scenari di emergenza.
Allagamenti e danni a Cervia e Milano Marittima
Le zone costiere di Cervia e Milano Marittima risultano tra le più colpite: spiagge devastate, lettini ribaltati e coperture delle strutture danneggiate dal vento. Molti pini marittimi sono caduti su auto in sosta, rendendo inaccessibili alcune strade. I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi, supportati da squadre provenienti da Forlì-Cesena.
Situazione a Rimini: sottopassi allagati e 74 mm di pioggia
A Rimini l’assessore alla Protezione Civile Yuri Magrini ha definito l’episodio un “evento molto severo”: caduti 74 millimetri di pioggia in poche ore, con cinque sottopassi allagati, uno dei quali con un’auto bloccata all’interno. Numerosi scantinati sono finiti sott’acqua, mentre le strade secondarie sono state monitorate costantemente per il regolare deflusso delle acque.
Treni bloccati e circolazione sospesa
Il traffico ferroviario ha subito forti ripercussioni. Sulla tratta Rimini-Ferrara la circolazione è stata sospesa tra Rimini e Igea Marina a causa della caduta di alberi sui binari. I vigili del fuoco, insieme a RFI, hanno evacuato 23 passeggeri da un treno fermo sulla linea Rimini-Ravenna. L’Alta Velocità, invece, non ha registrato particolari criticità.
Emergenza anche in Veneto e Marche
Il maltempo non ha risparmiato altre zone del Centro-Nord. A Cavallino-Treporti (Venezia), 14 pini marittimi sono crollati sulla strada provinciale 42, una delle vie più trafficate dai turisti in vacanza. Gli interventi di rimozione hanno visto impegnati Vigili del Fuoco e addetti della Città Metropolitana.
In Marche, paura a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), dove una palma di 10 metri è caduta improvvisamente sulla carreggiata, colpendo un’auto parcheggiata. Fortunatamente non si registrano feriti: l’area è stata subito messa in sicurezza.
Conclusioni: estate segnata da eventi meteo estremi
Il violento temporale che ha colpito la Romagna e parte del litorale adriatico è l’ennesima conferma di una stagione estiva caratterizzata da fenomeni meteo estremi. L’ondata di maltempo ha provocato gravi danni a strutture turistiche, disagi ai trasporti e paura tra i cittadini.
Le autorità locali raccomandano prudenza e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, impegnati senza sosta per ripristinare la normalità.