ROMA, 11 FEBBRAIO 2012-Negli ultimi giorni il freddo incombe in Italia lasciando paesi isolati, creando difficoltà negli spostamenti e forti disagi. Forti critiche si sono sviluppate riguardo la scarsa organizzazione e la dovuta preparazione necessarie per affrontare le conseguenze del maltempo che piano piano ha invaso le regioni della penisola come l’Emilia Romagna, soprattutto intorno a Bologna dove molte strade in montagna sono ancora interrotte. Freddo glaciale in Piemonte (-20) e Lombardia. Nevica ancora in molte Regioni del centro-sud, con situazioni difficili in Umbria, nel Lazio meridionale e in Campania, dove al momento si registra una temporanea attenuazione del maltempo. [MORE]
Aumenta il numero delle vittime in Italia, tra cui un giovane nel grossetano che ha perso la vita in un incidente d’auto sbandando su una lastra di ghiaccio. Inoltre dalle 17 di oggi fino alla mezzanotte verrà cancellato il 50% dei voli in partenza dall’aeroporto di Fiumicino. In Toscana diversi i comuni ancora isolati a causa delle abbondanti nevicate: nel grossetano Sorano e Pitigliano per i quali i sindaci hanno chiesto l'interventi dell'esercito e, in provincia di Arezzo, Sestino dove si segnalano anche difficoltà per il rifornimento di gas. Numerosi tratti stradali sono interrotti e si registrano problemi, in particolare nelle aree di sosta, dopo il divieto alla circolazione imposto ai mezzi pesanti. All'Elba sono state chiuse diverse strade e altre sono tuttora transitabili solo con catene o pneumatici da neve.
È soprattutto nell’Europa orientale che il fenomeno assume dimensioni particolarmente drammatiche: in Romania oltre sessantamila persone sono bloccate dalla neve e 13 persone sono già morte per ipotermia. Il totale nel paese sale a 57 morti. Anche la navigazione è bloccata su un lungo tratto del Danubio, la principale via d’acqua europea. Enormi le perdite economiche. Anche il lago artificiale di Tbilisi, bacino idrico della capitale georgiana, dopo vent’anni è di nuovo ghiacciato.
(foto da:corriereromano.it)
Giulia Donati