FIRENZE, 10 APRILE 2013 - Rientrando in casa Paolo Pedrotti, 62 anni, veneziano, ha intravisto una sagoma nella propria abitazione. Non era ancora l’alba, quando il manager ha fatto ritorno in uno degli appartamenti di un residence, per ora disabitato. Aveva già notato le canaline elettriche sventrate e vedendo l’intruso in casa ha subito minacciato di chiamare i carabinieri, ma il ladro, che continuava a gridare di non aver fatto niente, ha tentato di fuggire scagliandosi addosso al manager. A questo punto il proprietario dell’abitazione lo ha fermato ferendolo con un coltello.
Il giorno dopo, Pedrotti, venuto a conoscenza della storia dell’uomo, un disoccupato che campa con 250 euro al mese e che la notte gira con la macchina della moglie per trovare un po’ di rame per rivenderlo, ha così deciso di scrivere all’uomo offrendogli un lavoro:
"Caro ladro, nell'increscioso episodio che ci ha visti attori, con ruoli diversi. .. ho fatto una riflessione che ti pongo come proposta. Valutando che hai scardinato ben 32 cassette di derivazione asportando ben 18 chili di rame che, venduto sul mercato a 3 euro ti avrebbe fruttato un bottino, al netto delle tasse, di 60 euro facendo comunque un danno di 6-7mila... ti chiedo: ne valeva la pena? Ora, dopo qualche ora di detenzione e magari qualche giorno agli arresti domiciliari, ti invito a passare dal cantiere. Porta con te un tagliaerba e io ti prometto che ti farò tagliare il prato per 8 euro l'ora e se hai una compagna porta anche lei, ci sono 50 appartamenti da pulire. Penso sia il modo più consono per guadagnarti il denaro sufficiente a un'esistenza quantomeno dignitosa. Ti offrirò un bicchiere di vino e cercherò di persuaderti a scegliere vie meno complicate per esistere. Ti aspetto, l'indirizzo tanto lo sai".
L’invito del manager nasce dalla meditazione sul fatto avvenuto a Civitanova Marche, dove moglie e marito si sono suicidati per questioni economiche, ed ha avuto perciò il timore che anche quest’uomo potesse scegliere tale via di fuga.
(Fonte: la Repubblica) [MORE]