Mantova-Catanzaro 1-3, Aquilani: “Vittoria importante, squadra matura e unita. Ora continuità contro il Venezia”
I giallorossi trovano continuità e confermano la crescita: due successi consecutivi dopo Palermo
Il Catanzaro continua la sua scalata in Serie B e lo fa con un’altra prova di forza e carattere. Dopo la vittoria casalinga contro il Palermo, la formazione guidata da Alberto Aquilani espugna anche il “Danilo Martelli”, superando il Mantova per 3-1.
Un successo meritato, figlio di una prestazione collettiva solida e di una crescente consapevolezza tattica.
Un Catanzaro compatto e concreto
Dopo un primo tempo equilibrato, in cui Cissé ha colpito un palo, i giallorossi hanno alzato il ritmo nella ripresa, trovando le giocate decisive con lucidità e determinazione.
Il 3-1 finale premia un gruppo che non ha mai smesso di crederci, restando unito anche nei momenti di difficoltà.
“È una vittoria importante – ha dichiarato Aquilani nel post gara – che dà continuità al successo contro il Palermo. Due partite diverse, ma stesso obiettivo: portare a casa tre punti in una fase delicata. I ragazzi hanno mostrato maturità e grande spirito di squadra”.
La reazione dopo Monza e i correttivi vincenti
Il tecnico ha poi analizzato i progressi della squadra dopo le difficoltà di inizio stagione:
“Dopo la gara di Monza sapevamo che servivano correttivi e li abbiamo messi in pratica. Abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva, sulle marcature in area e sulle coperture laterali. Si stanno vedendo miglioramenti, anche se possiamo crescere ancora. In Serie B basta una minima disattenzione per compromettere una gara, quindi dobbiamo restare concentrati”.
Aquilani ha elogiato l’impatto dei subentrati:
“Chi è entrato ha dato un contributo importante. Questo dimostra che siamo un gruppo unito e coeso, fatto di ragazzi che si aiutano e lavorano tutti per lo stesso obiettivo. È la cosa che mi rende più orgoglioso”.
Un episodio di tensione nel finale
Nel finale si è registrato un piccolo battibecco tra le due panchine, subito chiarito dal tecnico giallorosso:
“Nulla di particolare – ha spiegato – solo un po’ di tensione, come capita spesso in campo. Finisce tutto lì”.
Le parole di Aquilani: “Catanzaro in crescita, ma serve umiltà”
Rispondendo alle domande della stampa, Aquilani ha evidenziato la crescita mentale del gruppo:
“Nel secondo tempo siamo stati più lucidi e concreti. Episodi come il palo di Cissé potevano portarci in vantaggio già prima, ma non abbiamo mollato e questo dimostra maturità e consapevolezza. Affrontavamo una buona squadra e portare via tre punti da qui è un segnale forte”.
Sulle prossime sfide:
“Adesso pensiamo al Venezia, una squadra organizzata e pericolosa. In pochi giorni dovremo recuperare energie e fare le scelte giuste, anche perché ho un gruppo numeroso e voglio dare spazio a tutti. Ogni gara ha la sua storia, e quella di domenica sarà molto diversa”.
Esperienze e motivazioni del tecnico giallorosso
Durante la conferenza, Aquilani ha anche parlato della sua esperienza all’estero e del legame con la piazza di Catanzaro:
“Ho vissuto esperienze bellissime in Portogallo e Spagna, che mi hanno arricchito come uomo e come tecnico. Catanzaro è la mia prima avventura nel Sud e percepisco ogni giorno quanto questa città viva di calcio. Sentire questa passione mi dà una grande responsabilità: voglio trasmettere ai ragazzi il valore di indossare questa maglia e dare sempre tutto per i tifosi”.
Classifica e prossimi obiettivi
Con questa vittoria, il Catanzaro si rilancia in classifica e conferma un trend positivo fatto di organizzazione, compattezza e mentalità vincente.
Il Mantova, invece, dovrà reagire a un periodo complicato che potrebbe avere ripercussioni anche sul piano tecnico.
La strada tracciata da Aquilani appare chiara: costruire una squadra che sappia essere solida, unita e ambiziosa.
Il pubblico del Ceravolo è pronto a spingere ancora i giallorossi, con la speranza di vedere confermata la crescita già domenica contro il Venezia.
CISSE firma la rimonta con un gioiello: Mantova-Catanzaro 1-3 | Serie BKT | DAZN Highlights
Video conferenza Mister Aquilani nel dopo gara di Mantova-Catanzaro 1-3