La Dott.ssa Mariarita Cupersito ha partecipato come Ambasciatrice Globale per l'Italia al convegno del Global Council for Responsible AI che si è svolto lo scorso 20 febbraio alla Camera dei Lord di Londra.
Il Global AI Council è un hub dedicato all’etica dell’intelligenza artificiale e all’innovazione globale, con l’obiettivo di promuovere pratiche tecnologiche responsabili e garantire l’accesso a una formazione diversificata nel campo dell’AI.
In qualità di Ambasciatrice globale per l’Italia, la Dott.ssa Cupersito si concentrerà sulla definizione di quadri che diano priorità alla trasparenza, all’inclusione e all’innovazione etica dell’AI al fine di garantire che le tecnologie di intelligenza artificiale non solo progrediscano in modo responsabile, ma fungano anche da strumenti per il benessere sociale e la collaborazione globale.
Già avvocato e funzionaria ministeriale, nonché giornalista e scrittrice, la Dott.ssa Cupersito si può fregiare di una prestigiosa carriera a livello internazionale: è attualmente associata all’International Institute for Strategic Studies, partecipa in qualità di esperta al primo gruppo di lavoro sul codice di condotta per l’intelligenza artificiale della Commissione europea e fa parte del Policy Network on Artificial Intelligence delle Nazioni Unite; si occupa da anni di diritti umani, geopolitica, etica dell'intelligenza artificiale e disparità di genere e ha collaborato, tra gli altri, con l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali e con Opinio Juris-Law and Politics Review. Molti suoi articoli sono stati citati su riviste straniere, ricerche e tesi accademiche.
La partecipazione della Dott.ssa Cupersito al meeting del Global Council for Responsible AI sottolinea il suo impegno nel promuovere pratiche etiche nell’adozione dell’intelligenza artificiale, sia a livello nazionale che internazionale. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere le sfide e le opportunità legate all’IA, favorendo un dialogo costruttivo tra esperti del settore e leader globali.