Massimo Ranieri in scena al Teatro Politeama Genovese con il Riccardo III
Eventi Liguria

Massimo Ranieri in scena al Teatro Politeama Genovese con il Riccardo III

mercoledì 10 dicembre, 2014

GENOVA, 10 DICEMBRE - Massimo Ranieri ritorna al Teatro Politeama Genovese di Genova con l’opera teatrale Riccardo III di William Shakespeare. Saranno ben tre gli appuntamenti in calendario da domani, giovedì 11 Dicembre fino a sabato 13 Dicembre.

Massimo Ranieri in scena al Teatro Politeama Genevose di Genova con l'opera Riccardo III

Riccardo III è la parte conclusiva di quattro opere teatrali scritte dal geniale William Shakespeare ed ambientate ai tempi della storia inglese. Massimo Ranieri riveste così i panni del malvagio re d’Inghilterra salito al potere dopo la morte del fratello Edoardo IV.[MORE]

Lo stesso cantautore napoletano ha sottolineato il carattere autoritario e straordinario del protagonista, che più di tutto è un attore dal carisma unico. Massimo Ranieri, infatti, ha deciso di raccontare la storia di Riccardo III curando in prima persona la regia dell’opera teatrale che dal 2013 sta portando in giro per l’Italia con grande successo.

Uno spettacolo imponente con 18 attori, la traduzione e l’adattamento di Masolino D’Amico, uno dei massimi anglisti al mondo e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone”. Così Massimo Ranieri presentò nel 2013 la sua nuova sfida teatrale raccontando che il personaggio di Riccardo III era un chiodo fisso nella testa da quasi venti anni. Un’idea partita in realtà da un carissimo amico palermitano del cantautore, che un giorno scherzando gli disse: “saresti un grande Riccardo III”.
Così Massimo Ranieri ha deciso di portare in scena l’opera di William Shakespeare curandone la regia in prima persona con la collaborazione di Roberto Bani.

Riccardo III è il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere” così Massimo Ranieri descrive il personaggio dell’opera teatrale andando poi a sottolineare che il suo compito sarà quello di interpretare non un personaggio ma bensì un attore.
Uno spettacolo davvero straordinario con la partecipazione di 18 attori e diversi cambi d’abito curati dal tocco di Nanà Cecchi.

Il Riccardo III di Massimo Ranieri sarà in scena al Teatro Politeama Genovese di Genova dall’11 Dicembre al 13 Dicembre alle ore 21.00.

Riccardo III

di William Shakespeare
musiche originali Ennio Morricone

traduzione e adattamento Masolino D’Amico

scene Lorenzo Cutuli
costumi Nanà Cecchi
luci Maurizio Fabretti
aiuto regia Roberto Bani
regia Massimo Ranieri

(foto: ciaotickets.com)

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.