Matera 2019: 200 i camperisti scelti per il giro d'Europa
Cultura e Spettacolo Basilicata

Matera 2019: 200 i camperisti scelti per il giro d'Europa

sabato 6 luglio, 2013

MATERA, 6 LUGLIO 2013 - Sono circa 200 i camperisti che il sindaco di Matera, nonché presidente del Comitato Matera 2019, ha individuato quali ambasciatori per il giro da effettuare in tutte le principali città d’Europa e non solo. Attraverseranno paesi diversi al fine di conoscere e confrontarsi con altre culture e nuova gente e promuovere la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019.
 I prescelti avranno il compito di distribuire adesivi, magliette e spillette per presentare la città e favorirne la scelta.
La cerimonia si è svolta stamane sul belvedere di Murgia Timone alla presenza del presidente della Federazione regionale campeggiatori di Basilicata, Fabio Fatiguso, e dei rappresentanti dei tre circoli aderenti, Matera Camper Club, Albatros Camper Club e Associazione campeggiatori di Matera.
Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – ha detto Paolo Verri, direttore del comitato Matera 2019 – perché ci consente di far conoscere al mondo la sfida che abbiamo intrapreso e, soprattutto, perché ci fa sentire molto vicini quei materani che amano il turismo itinerante. Vi chiediamo, pertanto, non solo di far conoscere la nostra candidatura nei posti che attraverserete, ma anche di raccontarci attraverso foto, post su twitter, su facebook e sulla nostra piattaforma della community le vostre esperienze, le vostre nuove conoscenze in modo che l’Europa possa conoscere quello che stiamo facendo e noi quello che stanno facendo i nostri amici europei”.

È seguito poi il ringraziamento dell’assessore comunale alle Attività produttive, Giuseppe Tragni per la straordinaria sensibilità dimostrata dai camperisti.
Sappiamo – ha detto Tragni – che non è la prima volta che portate il nome di Matera in giro nel mondo. Ma questa volta è ancora più importante per la sfida che abbiamo lanciato”.
“Il turismo itinerante ci interessa moltissimo- ha proseguito l’assessore al ramo, Alberto Giordano-. Nel passato ci sono stati problemi nelle relazioni con il mondo dei camperisti. Ma siamo felici di averli in gran parte risolti e che oggi possiamo contare sulla vostra collaborazione”.

Fatiguso, il presidente della Federazione campeggiatori, dal suo canto ha poi ringraziato l’Amministrazione comunale per l’impegno profuso dando atto che le relazioni sono molto migliorate: “Porteremo Matera 2019 nel mondo facendo conoscere la nostra città ed i nostri prodotti e racconteremo tutto sui social network”.
Il sindaco, infine, ha rimarcato l’importanza dei camperisti e la necessità di accoglierli in modo civile.
Ci sono stati degli errori, ma li abbiamo corretti.
E il fatto che siamo qui tutti insieme rappresenta un buon auspicio anche per il buon esito della candidatura”.
Il sindaco ha quindi letto l’attestato che ha consegnato ad ogni camperista: “La città di Matera ha iniziato un viaggio difficile, ma entusiasmante, quello di candidarsi a capitale europea della cultura per il 2019. È un viaggio che ci aiuta a scoprire nuove città, nuovi modelli urbani, altre capitali, altre culture.
È la stessa curiosità che ti spinge a percorrere tanti chilometri per vivere nuove esperienze, conoscere nuove persone.
Attraverso la tua azione di turista itinerante potrai certamente esserci di grande aiuto a far conoscere ancora di più la strada intrapresa.
Sono lieto pertanto di considerarti “ambasciatore” della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Ti invito pertanto a raccontarci attraverso foto, video e testi i luoghi e gli eventi che visiterai nel tuo affascinante cammino”.
[MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.