Mattarella al Forum Ambrosetti: "Riaffermare i valori che hanno portato alla nascitadell'UE"
Politica Lombardia

Mattarella al Forum Ambrosetti: "Riaffermare i valori che hanno portato alla nascitadell'UE"

sabato 8 settembre, 2018

CERNOBBIO, 8 SETTEMBRE - "Dobbiamo riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all'Unione Europea: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana". A scriverlo, in un messaggio inviato al forum Ambrosetti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.[MORE]

Il Messaggio è dedicato all’Europa e alle elezioni del 2019, elezioni che potrebbero segnare un cambiamento epocale, con l’avanzata di partiti euroscettici.

Nel telegramma, il capo dello Stato fa riferimento ad antistoriche spinte dissociative, da contrastare con l’antidoto di “una casa comune, solida e ben gestita, raccolta intorno a valori fondamentali da riaffermare; perché sono quei valori ad aver ispirato le libere scelte che hanno portato all’Unione europea libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana”. Si tratta dei principi su cui si è costruita "la civiltà occidentale in una società - ha aggiunto - in cui inclusione, tolleranza e giustizia sono stati gli obiettivi perseguiti in tutti questi decenni. E' questa la prospettiva in cui è saldamente collocata l'Italia".

"I governi hanno l'onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell'Unione aggiornandone le priorità", ha aggiunto il Capo dello Stato, secondo il quale questo "è quanto ci chiede la società civile dei paesi europei: più sicurezza, in un contesto internazionale così profondamente perturbato, più equità, più condivisione delle responsabilità".

"Bisogna rendere attuali i "valori costitutivi" dell'Unione Europea e declinarli in iniziative concrete per rispondere tempestivamente alle aspettative dei cittadini. Questo "richiede un coerente sforzo e concorso collettivi, che sappia durevolmente legittimare la ragion d'essere profonda dell'appartenenza all'Unione, che va ben oltre la semplice partita del dare/avere". A partire «dal rafforzamento di progetti fondamentali dell’integrazione come l’eurozona», fino «alle questioni della politica estera e di difesa, al potenziamento delle politiche di coesione e crescita con strumenti che consentano di gestire con efficace solidarietà le trasformazioni produttive e le sofferenze sociali, alla predisposizione di regole che sappiano affrontare in modo adeguato la questione migratoria».

"Le istituzioni europee e nazionali debbono lavorare insieme per rispondere alle esigenze di cittadini e soggetti economici e sociali, garantendo libertà in un mondo aperto e, allo stesso tempo, coesione e solidarietà, presupposti per perseguire il cammino di pace, democrazia e sviluppo assicurato dall'integrazione del continente in questi 60 anni, estendendolo, auspicabilmente, oltre i suoi confini".

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato poi l'importanza delle elezioni europee del prossimo anno "massimo momento di espressione della sovranità dei popoli dell'Unione. Dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni; dal bilancio comune alla governance economica dell'area euro".

Fonte immagine: adnkronos.

Alessia Panariello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.